Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:MONTEPULCIANO11°16°  QuiNews.net
Qui News valdichiana, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdichiana
giovedì 02 maggio 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Lewis Hamilton sfreccia con la sua Mercedes davanti all'Empire State Building

Spettacoli mercoledì 24 giugno 2015 ore 10:31

La Notte del Conte Baldovino ricca di Allegrezze

La Pro Loco e il Comune organizzano la rievocazione storica in costume per la notte di sabato 27 giugno per l'investitura di Baldovino Di Monte



MONTE SAN SAVINO — ‘La Notte del Conte Baldovino’ è’ questo il titolo di una rievocazione storica in costume che il 27 giugno si terrà nel centro storico di Monte San Savino, curata dall’Associazione Pro Loco e Comune. 

Ad animare la notte savinese saranno le “allegrezze”, termine con il quale si indicavano anticamente i festeggiamenti che una comunità indiceva pubblicamente in occasione di avvenimenti particolarmente importanti. E nell’anno 1550 i savinesi ebbero ben due volte l’opportunità di celebrare “allegrezze”. La prima, quando nel febbraio di quell’anno fu eletto papa Giovanna Maria Di Monte – di antica e nobile famiglia savinese- con il nome di Giulio III. La seconda, quando il duca di Toscana Cosimo I dei Medici concesse – nel mese di luglio – la Nobil Terra di Monte San Savino in feudo (cioè contea personale) a Baldovino Di Monte fratello del Papa: infatti la gioia del duca di Toscana di vedere eletto papa un suo conterraneo toscano era incontenibile, e in qualche modo Cosimo I volle esternarla! 

Divenire contea significava per Monte San Savino staccarsi praticamente dalla giurisdizione amministrativa centrale di Firenze ed essere un territorio soggetto esclusivamente al governo di Baldovino Di Monte, il conte feudatario appunto. Ma Baldovino era un personaggio di elevato rango (fratello di un papa), aveva per di più già molti importanti incarichi presso lo stato della Chiesa e risiedeva normalmente in Roma. Egli perciò una volta divenuto conte, non ebbe stabile residenza nella cittadina savinese, bensì vi inviò un suo legato, il cosiddetto luogotenente. 

Addirittura Baldovino non partecipò neanche alla cerimonia dell’investitura – quella appunto che verrà rievocata il 27 giugno – ma mandò un suo procuratore, Vincenzo de Nobili a prendere possesso della contea. 

Ecco il programma di sabato 27 giugno: ore 17 apertura mercato rinascimentale; dalle 18 iniziano le Allegrezze in onore del Conte Baldovino; alle 22 corteggio storico per l’investitura del Conte Baldovino, seguirà la premiazione del quartiere vincitore del Palio.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno