Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:MONTEPULCIANO14°  QuiNews.net
Qui News valdichiana, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdichiana
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
La prima luna piena di aprile è la luna rosa: le immagini suggestive

Attualità giovedì 14 aprile 2016 ore 15:36

La scuola di Cetona incontra quella di Ledro

Foto di: immagine di repertorio

Un gemellaggio a tutti gli effetti quello tra la scuola di Cetona e quella di Ledro, cittadina del Trentino a pochi chilometri dal lago di Garda



CETONA — Un’iniziativa partita nel 2008 da un convegno sui parchi archeologici organizzato dal Museo di Cerona a cui aveva preso parte il Museo delle Palafitte di Ledro, in Trentino. Dal quel momento sono partiti scambi tra le due istituzioni, ultimo in ordine di tempo un corso di formazione tenuto da Romana Scandolari per le insegnati di Cetona, Sarteano e San Casciano Bagni dal titolo «L’inquilino del ramo di sotto» sull’evoluzione umana.

Questa iniziativa però non voleva essere ristretta solo all’ambito museale e quindi è stato deciso di allargare la proposta alla scuola e di fare una specie di gemellaggio tra la scuola di Ledro e di Cetona. Dal 2008, ogni anno a primavera, Cetona va in trasferta a Ledro e viceversa, qui i bambini e i loro genitori partecipano a laboratori didattici e altre attività di tipo ludico.

Secondo quanto riportato dal giornale Il Trentino, nei scorsi giorni si sarebbe svolto l’incontro a Ledro delle due comunità scolastiche accompagnate per l’occasione dai due dirigenti Carlo Zanetti per Ledro e Paola Verini per Cetona, Sarteano, San Casciano Bagni, allietato da giochi serali al museo e tantissimi dolci preparati dai genitori. I bambini di Cetona hanno visitano il Museo delle palafitte e fanno dei laboratori presso il villaggio ricostruito dell’età del bronzo.

I bambini di Ledro, invece, visiteranno il Museo di Cetona con i reperti dell’uomo di Neanderthal e dell’età del bronzo e fanno delle attività nell’archeodromo di Belverde; infine visitano il bellissimo Labirinto di Porsenna etrusco a Chiusi.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La manifestazione di ciclismo storico è in programma da venerdì 7 a domenica 9 giugno a Marciano della Chiana
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità