Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:MONTEPULCIANO10°19°  QuiNews.net
Qui News valdichiana, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdichiana
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità lunedì 25 maggio 2015 ore 11:56

Lions e Comuni “sulla buona strada”

Insieme alla riscoperta dell’antica “bretella” Francigena – Teutonica. Escursioni, un convegno e la sigla di un protocollo d’intesa tra tre sindaci



RADICOFANI — Questo lo spirito che ha accompagnato la firma dell’intesa siglata dai sindaci dei comuni di Radicofani, Chiusi e Sarteano. Il senso è di valorizzare il territorio intorno alla Via Traversa, che collegava Francigena e Teutonica, riscoperta come snodo che vedeva in Radicofani un punto di collegamento verso Chiusi, passando per Sarteano, o verso Città della Pieve, passando da San Casciano dei Bagni.

La stretta di mani è arrivata al teatro Costantini di Radicofani al termine di un’intensa giornata organizzata dall’associazione Lions di Chiusi, dal club Unesco e dai comuni dell’area, intitolata “I Lions sulla buona strada”. Il programma prevedeva delle escursioni per un strada suburbana fino a Porta romana e un percorso urbano tra ospedali (intesi come punti di accoglienza dei pellegrini) antichi e contemporanei.

Nell’incontro al teatro comunale di Radicofani sono intervenuti Maurizio Giambastiani e Guido Pratesi responsabili del comitato distrettuale Centro studi lionismo, e Mario Ascheri dell’Università Roma 3 , con la relazione dal titolo: “Strada Francigena: ma un’altra lettura è possibile?”.

“Le nostre terre sono una grande ricchezza da valorizzare - spiega il sindaco Francesco Fabbrizzi - Per il comune di Radicofani questa alleanza ha l’obiettivo di accrescere il turismo religioso e non solo, ed esaltare tutta quella cultura e storia antica di cui il paese è impregnato. Un ringraziamento speciale va alla presidentessa dei Lions Giuseppina Moscardi, vero motore dell’iniziativa, e a tutta l’associazione”.

Con il protocollo d’intesa i sindaci di Radicofani, Chiusi e Sarteano si impegnano in un monitoraggio ambientale perseguito attraverso il buon recupero del territorio, al fine di una adeguata promozione e valorizzazione turistica che permetta il sorgere di varie opportunità a beneficio dell’economia locale. A questo scopo sarà creato un gruppo di lavoro che svilupperà progetti di interesse di area.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
​Con Alfa, Achille Lauro e Clara al concerto di Cortona Comics. Ecco la «line up» dell’evento di giovedì 30 maggio, via alla prevendita dei biglietti
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cultura

Attualità

Attualità