Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:MONTEPULCIANO10°17°  QuiNews.net
Qui News valdichiana, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdichiana
sabato 27 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Foti: «Proteste all'università contro accordi con Israele? Era meglio mandarli a zappare»

Attualità sabato 28 marzo 2015 ore 14:56

Manovre salvavita, importante conoscerle

Si è svolto all'ospedale di Nottola il corso “Disostruzione delle vie aeree nei bambini” promosso l’Assessorato ai Servizi Sociali del Comune



MONTEPULCIANO — La Dott.ssa Lorena Cottini è la coordinatrice e pedagogista di zona, e il corso era rivolto a educatori e genitori, docente il Dott. Marcello Montomoli, responsabile del centro di formazione e simulation Training dell’azienda USL 7.

L'ostruzione delle vie aeree è un avvenimento improvviso ed è una delle principali cause di morte di bambini nei paesi industrializzati. Dagli studi clinici effettuati e pubblicati, si stima che in Italia, ogni anno, almeno 20.000 bambini abbiano avuto almeno un episodio di questo genere, causando in media la morte di 54 tra bimbi e lattanti, uno a settimana. Secondo i dati ufficiali Società Italiana di Medicina di Emergenza e Urgenza Pediatrica, il 27% delle morti cosiddette accidentali, nei bambini da 0 a 4 anni, avviene per soffocamento causato da introduzione di cibo o di un corpo estraneo.

Il corso, che è gratuito, sarà replicato il 18 Aprile e anche in una terza data ancora da definire.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno