Indietro

Alunni e docenti protagonisti di un film

Il film ‘La Patente’ e le altre novelle di Pirandello, per la regia di Pablo Revello, è un progetto che coinvolge gli alunni e i docenti

MARCIANO DELLA CHIANA — Il film è il frutto di un progetto decennale di didattica cinematografica, curato dallo stesso film-maker Pablo Revello, con la partecipazione delle docenti di Lettere, Storia, Geografia della Scuola Secondaria di I grado dell’I.C. Rita Levi Montalcini di Lucignano e Marciano della Chiana.

Le tematiche affrontate sono state l’approccio al linguaggio filmico e in modo particolare la corrispondenza tra testo letterario e sua trasposizione cinematografica, percorso che ha portato anche alla realizzazione di corti/medi e lungometraggi tratti da testi della letteratura italiana ed europea: Alessandro Manzoni, Charles Dickens, Fred Uhlman, Susie Morgenstern, le novelle dello scrittore senese Federigo Tozzi con cui si è giunti al lungometraggio vero e proprio.

Oltre ai lavori prettamente ricavati da classici della letteratura, gli alunni di Marciano della Chiana si sono cimentati in modo particolare, con la guida del curatore e delle docenti di lettere che nel corso degli anni hanno affiancato questa attività, anche nella stesura si soggetti e sceneggiature originali, nell’ambito del progetto Europeo ‘Erasmus +’ con un video che ha ricevuto due premi nell’ultimo meeting internazionale, dal titolo ‘Sad melody’ sulla tematica del bullismo nella scuola.

Un altro ‘corto’ realizzato sempre all’interno dell’Erasmus riguarda invece il tema dell’accoglienza dei migranti, letto dal punto di vista della terra e dell’agricoltura come legante tra i popoli, dal titolo ‘Storia di una Zucca’, presentato in concorso al Giffoni Film Festival 2017.

‘La Patente’ e le altre novelle di Luigi Pirandello, per la regia di Pablo Revello, è il film verrà trasmesso sabato 24 giugno alle ore 21 presso la Torre Medicea di Marciano della Chiana.

Richiedi sito desktop

Editore Toscana Media Channel srl - Via Masaccio, 161 - 50132 FIRENZE - tel 055.285829 - info@toscanamediachannel.it. QUI quotidiano on line registrato presso il Tribunale di Firenze al n. 5935 del 27.09.2013. Direttore responsabile Marco Migli. Vicedirettore Elisabetta Matini. Iscrizione ROC 22105 - C.F. e P.Iva 06207870483

Powered by Aperion.it