Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:MONTEPULCIANO14°  QuiNews.net
Qui News valdichiana, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdichiana
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Attualità giovedì 08 giugno 2017 ore 16:13

'Il Mestiere del futuro', un premio agli studenti

Nella Torre di Marciano della Chiana si è svolta la cerimonia di premiazione del torneo scolastico nazionale ideato da Confcommercio



MARCIANO DELLA CHIANA — La classe 2^ C della scuola secondaria di primo grado di Marciano della Chiana si è classificata al primo posto per la provincia di Arezzo nel torneo scolastico nazionale “Il Mestiere del futuro”, ideato dalla Confcommercio per preparare i più giovani al mondo del lavoro illustrando le opportunità offerte dal settore terziario.

Gli studenti guidati dalla professoressa Giovanna Vona sono stati premiati nella cerimonia che si è svolta dentro la Torre di Marciano della Chiana, alla presenza della presidente Confcommercio Toscana Anna Lapini, del sindaco di Marciano della Chiana Marco Barbagli e della professoressa Nicoletta Bellugi, dirigente dell’Istituto Comprensivo Statale “Rita Levi Montalcini” di Lucignano, al quale fa capo la scuola media marcianese. In platea ad applaudirli c’erano anche i loro compagni di scuola: oltre ottanta bambini che hanno animato la mattinata con il loro brio.

Agli studenti delle scuole medie tocca il compito delicato di scegliere, con il consiglio di propri genitori e docenti, come proseguire gli studi alle superiori. È forse la prima scelta davvero importante per la loro vita, ecco perché Confcommercio ha voluto coinvolgerli nel progetto educativo “Il Mestiere del Futuro”, che li aiuta a conoscere, in maniera divertente e interattiva, tutti gli sbocchi occupazionali possibili nei settori commercio, turismo e servizi. 

La presidente di Confcommercio Toscana Anna Lapini ha sottolineato: “Il panorama lavorativo di oggi è completamente cambiato rispetto al passato, complici l’avvento di Internet e le nuove tecnologie, e i ragazzi devono studiare un approccio nuovo al mondo del lavoro”.

“Dobbiamo creare sul territorio le opportunità per dare a questi ragazzi un’occupazione soddisfacente. Noi puntiamo molto sul turismo, che in prospettiva offre buone chance di sviluppo” - ha aggiunto il sindaco di Marciano della Chiana Marco Barbagli.

Gli allievi che hanno aderito al progetto “Il Mestiere del Futuro” hanno partecipato in aula ad una lezione digitale e al Trivia Quiz: 200 domande e una sfida online per interiorizzare, giocando, i contenuti appresi. E proprio nel Trivia Quiz gli studenti della classe 2° C della scuola media di Marciano hanno ottenuto il risultato più brillante, vincendo una fornitura di cancelleria.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno