Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:MONTEPULCIANO13°  QuiNews.net
Qui News valdichiana, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdichiana
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
L’ippopotamo se ne va a spasso per il centro abitato

Attualità giovedì 21 gennaio 2016 ore 16:54

Falso Brunello venduto in un ristorante danese

200 bottiglie di Brunello e 250 di Amarone della Valpolicella sono state sequestrate dalla Guardia Forestale in un magazino in Danimarca



MONTALCINO — Il vino contenuto nelle bottiglie sembra possa essere di origine spagnola ma ad accertarlo saranno le analisi chimiche sui campioni prelevati dalle bottiglie sequestrate.

Le indagini sono iniziate nel 2014 quando un cittadino danese dopo aver acquistato alcune bottiglie di Brunello ha contattato l'azienda produttrice in Toscana denunciando sospetti sul vino che aveva comprato presso un ristorante danese a un prezzo di circa un terzo del valore. Sospetti confermati dalla stessa azienda che si è subito messa in moto per cercare di vederci chiaro nella vicenda.

I campioni del vino sequestrato sono stati inviati all'Ispettorato Centrale della tutela della qualità e repressione frodi del Ministero italiano delle politiche agricole. I risultati delle analisi sono attesi per i primi giorni di febbraio. 

Unico indagato per il momento è il cuoco danese con le ipotesi di reato di frode in commercio e vendita di prodotti industriali. Anche le etichette e i contrassegni sono risultati falsi in quanto fotocopiati.

Dalle indagini non risulterebbero italiani nell'attività di contraffazione ma la magistratura senese e danese starebbe controllando un imprenditore tedesco e il titolare dell'azienda spagnola dove il cuoco danese aveva acquistato il falso vino.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Sul posto sono intervenuti sanitari del 118 e i vigili del fuoco. Attivato anche l'elicottero Pegaso ma per il giovane non c'è stato niente da fare
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Cronaca

Cronaca