Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:MONTEPULCIANO15°  QuiNews.net
Qui News valdichiana, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdichiana
giovedì 18 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Accesa a Olimpia la torcia olimpica: inizia il viaggio verso l’inaugurazione di Parigi 2024

Attualità giovedì 06 luglio 2017 ore 18:23

Alternanza scuola-lavoro all'ospedale di Nottola

Prima esperienza di scuola-lavoro al laboratorio di analisi di Nottola di due alunne dell'Istituto Avogadro di Abbadia San Salvatore



MONTEPULCIANO — “Attività del Laboratorio di analisi del presidio Ospedaliero di Nottola, aspetti organizzativi ed analisi microbiologica” è il titolo del progetto alternanza scuola-lavoro realizzato presso il Laboratorio Analisi dell’ospedale di Nottola tra maggio e giugno, che ha visto coinvolte due alunne della classe III° A dell’Istituto “A. Avogadro” di Abbadia San Salvatore.

L’obiettivo del progetto è stato quello di far acquisire conoscenze e competenze di base e professionali alle due ragazze, che hanno avuto un ruolo attivo e da protagoniste nel Laboratorio affiancate dall’equipe dei professionisti. 

Il personale ha mostrato come la strumentazione all’avanguardia garantisca il processamento automatizzato del campione biologico nelle analisi biochimiche di routine e garantisca la massima qualità della prestazione.

Grazie all’aiuto della Dott.ssa Batignani RAO di Microbiologia, le due alunne hanno seguito l’intero percorso dei campioni biologici per le analisi microbiologiche. 

“La finalità è sempre stata in ogni caso quella di far conoscere ai nostri alunni situazioni reali sia in campo analitico-microbiologico che amministrativo-aziendale, anche a scopo orientativo per una loro scelta post-diploma più consapevole". – spiega la professoressa Cristina Vegni Referente del Dipartimento di Chimica dell’IIS “A.Avogadro”.

La collaborazione tra l’istituto Avogadro e la vecchia Usl 7 (oggi USL Toscana Sud Est) è attiva da circa 20 anni, prima si svolgevano sotto forma di semplici stage che si sono trasformati poi dal 2015-2016 in percorsi di alternanza scuola lavoro, sia per i ragazzi dell’indirizzo Chimico che per quelli del Liceo delle Scienze Applicate.

La professoressa Vegni ha tenuto ringraziare a nome delle ragazze e del loro tutor scolastico prof. Elisa Paolucci, la Dr.ssa Marilena Fantacci, la Dott.ssa Tiziana Batignani e tutti coloro che hanno permesso e permetteranno ancora la realizzazione di progetti come questi.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'infortunio a Cortona. Un uomo di 40 anni dopo la stabilizzazione al Pronto Soccorso della Fratta è stato trasportato con Pegaso a Siena
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Cronaca

Cronaca

Attualità