Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:MONTEPULCIANO14°  QuiNews.net
Qui News valdichiana, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdichiana
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il papà di Ilaria Salis in tribunale a Budapest: «Speriamo di ottenere i domiciliari»

Attualità martedì 07 marzo 2017 ore 11:17

Anci Toscana istruisce i dipendenti comunali

A Montepulciano la formazione dei dipendenti comunali è con Anci Toscana, varato il piano 2017 che comprende anche l’accordo con l’agenzia regionale



MONTEPULCIANO — Un Comune capace di razionalizzare i servizi offerti ai cittadini e di aumentare l’efficienza e l’efficacia dell’azione amministrativa, spendendo di meno e con possibilità di assunzioni ridotte rispetto al turn-over.

Sembrerebbero gli obiettivi proclamati da un Sindaco particolarmente virtuoso, ma invece sono le condizioni di lavoro in cui specifiche disposizioni normative mettono l’intero sistema degli Enti Locali.

E allora due sono le leve a disposizione dell’Amministrazione Comunale: una è l’organizzazione interna, l’altra è la formazione dei dipendenti che diventa strategica per dar vita allo sviluppo dell’intera “macchina”.

A questi principi si è ispirata la Giunta-Rossi nell’approvare il piano di formazione 2017 del personale dipendente del Comune di Montepulciano. L'atto comprende anche una sostanziale novità e cioè la conclusione di un accordo con la Scuola Anci Toscana, agenzia formativa dell’associazione dei Comuni della regione, che organizzerà corsi di formazione ed aggiornamento a Montepulciano aperti ai dipendenti del luogo ma che costituiranno una validissima opportunità per il personale di tutti gli Enti pubblici situati nella Val di Chiana senese e delle zone confinanti.

"Con questa iniziativa a Montepulciano, Anci Toscana conferma la volontà di avvicinarsi e valorizzare tutti i Comuni della regione, per organizzare al meglio l’attività di rappresentanza a supporto concreto delle amministrazioni. Dopo i tanti incontri tematici sul territorio, che hanno avuto riscontri sempre più positivi – Simone Gheri, Direttore Generale di Anci Toscana – portare anche i corsi della nostra Agenzia formativa fuori dalle sedi tradizionali dei capoluoghi, organizzandoli nei centri più piccoli, è una nuova modalità di lavoro che vogliamo replicare anche in futuro. E questa convenzione sarà una preziosa esperienza pilota".

La convenzione sottoscritta dal Comune di Montepulciano e dall’ANCI Toscana individua le tematiche basilari che saranno oggetto delle attività formative dalle quali è già scaturito uno stralcio di programma.

“Siamo molto soddisfatti per l’accordo siglato con l’Anci Toscana - commenta il Sindaco di Montepulciano Andrea Rossi - anzitutto perchè questa convenzione costituisce un’esperienza-pilota che conferma la spiccata propensione del territorio e dell’Amministrazione verso i temi della formazione. Poi i nostri dipendenti, al pari di quelli degli altri Comuni ed Enti pubblici dell’area, potranno così seguire i corsi non sottoponendosi a trasferte (o limitandole al minimo), a tutto vantaggio dell’economia di spesa e del consumo di tempo. Anzi, siamo sicuri che tali opportunità incentiveranno partecipazioni altrimenti impossibili e contribuiranno dunque ad innalzare la qualità generale della pubblica amministrazione e quindi dei servizi resi alla collettività".

In base all’accordo il Comune di Montepulciano metterà gratuitamente a disposizione dell’Anci Toscana gli spazi e un supporto organizzativo. Da parte sua l’agenzia garantirà la presenza di docenti in possesso di elevata competenza professionale, valutandone la capacità tecnico-scientifica e didattica.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Previsioni meteo in miglioramento ma ancora instabili per il ponte pasquale in Toscana. A Forte dei Marmi mercato smontato per il vento forte
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Cultura