Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:MONTEPULCIANO13°  QuiNews.net
Qui News valdichiana, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdichiana
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
L’ippopotamo se ne va a spasso per il centro abitato

Attualità lunedì 03 aprile 2017 ore 11:12

Cosmo e musica, anteprima delle 'Macchine Volanti'

Professor Andrea Giambetti e Alessandro Omizzolo

Dopo la presentazione avvenuta al teatro Poliziano, sono in programma nuovi eventi di avvicinamento alla settimana scientifica dei Licei Poliziani



MONTEPULCIANO — Dopo il successo de “Il Pendolo di Foucalt” del 2016, anche quest’anno torna la settimana scientifica dei Licei Poliziani, che sarà completamente dedicata al tema delle “Macchine Volanti”: da Leonardo da Vinci all’esplorazione spaziale.

L’anteprima si è tenuta lo scorso sabato 1 Aprile al Teatro Poliziano di Montepulciano, con un grande evento di presentazione. Il pubblico ha potuto assistere a una lectio magistralis molto apprezzata, tenuta dal prof. Alessandro Omizzolo, astronomo della Specola vaticana e associato all’Istituto Nazionale di Astro Fisica di Padova. Il professore Omizzolo ha declinato dal punto di vista astronomico il concetto delle ‘Macchine Volanti’, ponendo la sua attenzione alle periferie del Creato, le galassie più distanti, intrise di materia ed energia oscura che le allontanano da noi a velocità sempre maggiore.

Dopo l’interessante lezione del professore, il pubblico ha potuto godere del suggestivo concerto dell’US Naval Forces Band, la banda della marina militare statunitense di stanza a Napoli, che si è esibita in una serie di brani e concerti, fino a chiudere con l’Inno di Mameli.

L’evento al Teatro Poliziano ha dato così il via ai preparativi per la settimana scientifica dei Licei Scientifici, che si terrà dal 13 al 19 Maggio 2017, con eventi diffusi nel territorio della Valdichiana. Prima di allora, però, sono previsti nuovi eventi di avvicinamento, aperti gratuitamente a tutto il pubblico interessato.

Presso la sala video dei Licei Poliziani sarà infatti organizzato un cineforum dal titolo “Learning to Fly”, con proiezioni di film dedicati al tema delle Macchine Volanti a partire dalle ore 21. Venerdì 7 Aprile sarà proiettato “Il Popolo Migratore” di Jacques Perrin, venerdì 21 Aprile sarà il turno di “Brewster McCloud” di Robert Altman e venerdì 5 Maggio sarà la volta di “Gravity” di Alfonso Cuaron. Infine, lunedì 8 Maggio si terrà inoltre una conferenza a Chiusi, in collaborazione con l’Istituto Comprensivo “Graziano da Chiusi”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Sul posto sono intervenuti sanitari del 118 e i vigili del fuoco. Attivato anche l'elicottero Pegaso ma per il giovane non c'è stato niente da fare
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Cronaca

Cronaca