Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:MONTEPULCIANO14°  QuiNews.net
Qui News valdichiana, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdichiana
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Cultura giovedì 01 settembre 2016 ore 16:37

La Fortezza palcoscenico d'arte

Foto di: Montepulciano Blog

La Fortezza farà da sfondo a due importati mostre d’arte: la mostra di Agathos “Universo Adimensionale” e la collettiva “Alterità condivise”



MONTEPULCIANO — Dal 23 agosto fino al 30 settembre sarà visibile la mostra di Agathos “Universo Adimensionale – Stagioni e spazialismi transgeometrici”. Alla cerimonia di inaugurazione, in programma venerdì 2 settembre alle 18.00, interverranno i rappresentanti dell'Amministrazione Comunale, il curatore Vincenzo Sardiello, il maestro Agathos Carlo Franzoso, il presidente della Fondazione Cantiere Internazionale d'Arte di Montepulciano Sonia Mazzini, il presidente delle Cantine Icario Michele Cicchetti. A seguire un concerto della Ricordi Music School. Coordinerà il dibattito Antonio Sigillo. La mostra, patrocinata dal Comune di Montepulciano, dalla Fondazione Cantiere Internazionale d’Arte di Montepulciano, dai Club UNESCO Perugia – Gubbio e Siena, dalle Fondazioni Mazzatinti e Il Fiore, dal Centro Studi Agathos, dalla Ricordi Music School e dalle Cantine Icario, oltre a presentare l’ultima produzione di Agathos, vedrà per la prima volta esporre gli artisti che hanno aderito al movimento dello Spazialismo Transgeometrico.

Gli spettatori potranno visitare un percorso espositivo particolarmente ricco, strutturato in tre sezioni. Nella prima si potrà ammirare la serie delle Stagioni transgeometriche, sedici opere a tecnica mista ispirate al ciclo della natura, nella seconda saranno esposte le opere dell’Universo Adimensionale, mentre nell’ultima saranno presenti le opere degli spazialisti transgeometrici Francesco Chechi, Ambra Di Natale, Natascia Ghini, Luigi Lerna e Afrida Shaba.

La Fortezza poi farà da palcoscenico, dal 4 settembre al 2 ottobre 2016, anche alla mostra “Alterità condivise”, collettiva degli artisti Giorgio Bronco, Guido Fei e Gianfranco Gobbini.

La mostra offre allo spettatore un percorso fra i diversi linguaggi dei tre artisti (due scultori e un pittore), accomunati da una sensibilità tecnica che li spinge alla realizzazione di opere dal forte impatto emotivo: dalle ludiche sculture in ferro di Giorgio Bronco, dove è protagonista la fantasia onirico-metafisica unita ad una leggerezza d’insieme, alle metamorfiche sculture in legno di Guido Fei, dove emerge la sensibilità tecnica per le dinamiche di questo materiale, alle suggestioni cromatiche di Gianfranco Gobbini, le cui pitture spingono verso abissi coloristici ricchi di fascino evocativo.

Dopo la mostra “Allegorie fra le nuvole”, tenuta nel 2015 presso i suggestivi spazi della Chiesa-Museo di San Francesco a Corciano (Perugia), questi tre artisti, attivi nell’area di Città della Pieve e Chiusi, si ritrovano nuovamente per portare a Montepulciano il loro messaggio e allietare gli occhi degli spettatori con le loro opere cariche di suggestione e autentico spirito di condivisione.

“Alterità condivise” è curata da Andrea Baffoni e gode del patrocinio del Comune di Montepulciano. La mostra verrà inaugurata domenica 4 settembre 2016 alle 17,30 e seguirà aperitivo di benvenuto con i vini e prodotti tipici locali, offerti dall’Azienda Agricola Colle Santa Mustiola di Fabio Cenni.

"Alterità condivise è la testimonianza di come la forza dell'uomo risieda proprio nella sua diversità, e ancora una volta è l'energia dell'arte a sublimarne il messaggio, rendendolo accessibile a tutti e permettendo ad ognuno di sentirsi parte di un unico, eccitante, percorso di crescita" – è il commento del curatore Baffoni


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
I banditi, entrati praticando un foro nel muro, hanno aperto tre casseforti e sono fuggiti con un bottino da 100mila euro
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Cronaca

Attualità

Cronaca