Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:MONTEPULCIANO10°19°  QuiNews.net
Qui News valdichiana, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdichiana
martedì 16 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Sale su una piattaforma proibita per scattare un selfie e precipita nel vuoto: morta un’influencer russa

Attualità giovedì 02 febbraio 2017 ore 14:05

'Bracconaggio ittico, evitato disastro ecologico'

Il sindaco Andrea Rossi interviene sull'episodio di bracconaggio avvenuto la scorsa notte al Chiaro di Montepulciano e ringrazia chi si è adoperato



MONTEPULCIANO — Come è noto, gli autori del tentativo di bracconaggio, sventato prima che provocasse un grave danno al patrimonio ittico dello specchio d’acqua, aveva calato una rete lunga ben 300 metri in cui sarebbe inevitabilmente rimasta intrappolata una grande quantità di pesce.

“E’ stato anzitutto affermato un principio di legalità. Si è poi evitato un grave danno ambientale ad una delle risorse più preziose del nostro territorio. Si è infine realizzata una perfetta collaborazione tra istituzionali locali, forze dell’ordine e associazionismo” - è il commento di Andrea Rossi sindaco di Montepulciano.

Gli autori sono stati fermati grazie la collaborazione della Bass Hustlers, associazione di Guardie giurate ittiche volontarie, impegnate nella salvaguardia del patrimonio ittico e ambientale e la polizia provinciale.

“E’ stato evitato un piccolo ma significativo disastro ecologico – fa osservare Alice Raspanti, Consigliere delegato in materia di caccia e pesca - perchè se la rete fosse rimasta più lungo avrebbe potuto intrappolare ed uccidere grandi quantità di pesce, anche pregiato, impoverendo la fauna ittica del lago”.

“A nome dell’intera collettività – conclude il Sindaco Rossi – rivolgo un sentito ringraziamento alla Polizia Provinciale e alle associazioni di volontariato ambientale che, operando ciascuno nel proprio ambito ma con il massimo rispetto per le prerogative degli altri soggetti, hanno portato a termine con successo la delicata operazione”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Nell'incidente 4 persone sono rimaste ferite. Chiuso per ore un tratto d'AutoSole per consentire lo svolgersi dei soccorsi sanitari e meccanici
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Attualità