Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:MONTEPULCIANO10°19°  QuiNews.net
Qui News valdichiana, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdichiana
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Smaila tesse le lodi di Massimo D’Alema: «I partiti passano, i personaggi importanti restano»

Attualità venerdì 13 maggio 2016 ore 15:25

Moreno Barbetti cantiniere dell’anno

Alla 35.a Fiera dell'Agricoltura di Tre Berte è stato assegnato il premio del Consorzio; Moreno Barbetti è stato proclamato Cantiniere dell’Anno 2016



MONTEPULCIANO — E’ nato a Montepulciano, vive da sempre a Montepulciano e da sempre lavora nel mondo del vino. Classe 1971, Barbetti ha iniziato nel 2002 a lavorare in una delle aziende storiche del Vino Nobile, la Fassati, oggi denominata Fattoria Saltecchio, e passata nella proprietà dei fratelli Gianni e Danilo Della Camera.

Proprio in questa azienda ha avuto modo di conoscere il suo “maestro”, come lo chiama, Giorgio Laurini (Cantiniere dell’Anno 2004, oggi in pensione). “Da Giorgio ho appreso questo mestiere – dice Barbetti – che non si impara a scuola, ma solo praticandolo ogni giorno con fatica, devozione e tanta attenzione, perché dal nostro lavoro ne consegue la qualità finale del prodotto”. Moreno Barbetti si commuove quando parla della figura del cantiniere. “Oggi è molto evoluta rispetto a prima grazie anche alla tecnologia – continua il miglior cantiniere del 2016 a Montepulciano – ma serve sempre la massima conoscenza, dalla vigna alla cantina fino a che il vino viene messo in bottiglia”.

Giunto alla quindicesima edizione, il premio promosso dal Consorzio del Vino Nobile ha l'obiettivo di premiare il professionista che si è particolarmente distinto in questa particolare attività per un periodo relativamente lungo di tempo. Una giuria tecnica, composta dal Presidente del Consorzio Andrea Natalini, dal Sindaco del Comune di Montepulciano Andrea Rossi e dal Presidente dell'Associazione Fiera Tre Berte Nicola Giomarelli, ha designato Barbetti vincitore, dopo aver vagliato le candidature proposte dalle aziende associate. Il premio è stato assegnato in occasione della cena-degustazione "A Tavola con il Nobile", tradizionale appuntamento di apertura della Fiera dell'Agricoltura di Tre Berte, giunta quest'anno alla 35.a edizione.

“Il vino a Montepulciano occupa oltre mille addetti - afferma Franco Fierli, componente della Giunta del Consorzio del Vino Nobile, presente alla premiazione - e la figura del cantiniere è una di queste, fondamentale per il lavoro che viene dopo la vendemmia perché è in cantina che si affinano e si preparano i migliori vini che poi portano in giro per il mondo questa eccellenza di Montepulciano e della Toscana; l’obiettivo del premio è quindi valorizzare questo ruolo che sempre di più occupa giovani”.

A Fierli ha fatto eco il Sindaco di Montepulciano che ha esaltato il ruolo del premio ed ha sottolineato lo stretto rapporto, anche economico, tra vino e turismo: “I due settori, legati come sono, fatturano ogni anno circa 200 milioni di Euro, occupando – tra diretti ed indotto – circa 10.000 persone: ecco perchè l’Amministrazione Comunale dedica a queste attività impegno ed investimenti, perchè occorre sostenerle in quanto sono un asse portante della nostra economia e del nostro assetto sociale”.

La Fiera dell’Agricoltura di Tre Berte entra nel vivo con il programma del fine settimana che, oltre alla Mostra-mercato delle attrezzature e prodotti per il lavoro in campagna, propone due importanti appuntamenti, l’esposizione dei vitelloni da carne di razza chianina (con una preziosa mostra fotografica retrospettiva, dedicata a 60 anni di partecipazioni di tori e torelli chianini alle grandi esposizioni, anche internazionali) e con le gare e concorsi di equitazione.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
​Con Alfa, Achille Lauro e Clara al concerto di Cortona Comics. Ecco la «line up» dell’evento di giovedì 30 maggio, via alla prevendita dei biglietti
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cultura

Attualità

Attualità