Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:MONTEPULCIANO15°  QuiNews.net
Qui News valdichiana, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdichiana
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Grillo: «Il Movimento è in salute, Conte deve avere più verve»

Attualità mercoledì 17 maggio 2017 ore 11:13

Palazzo Contucci festeggia i 500 anni di storia

Un compleanno importante quello che ricorre per la famiglia Contucci, ovvero 500 anni dalla posa della prima pietra dello storico Palazzo di Famiglia



MONTEPULCIANO — Set di molte fiction televisive, studiato e ammirato da tutto il mondo, il Palazzo Contucci festeggia il V centenario dalla posa della prima pietra. 

Il Palazzo fu fatto edificare dal Cardinale Antonio Del Monte all'architetto da Sangallo il Vecchio e qui hanno soggiornato i “grandi” di quel periodo, fino alla metà del ‘600; e anche le complesse, e talvolta altrettanto romanzesche, vicende dei passaggi di proprietà dell’edificio, oltre a gettare luce sulla storia di quegli anni, rivelano aspetti delle vite di personaggi potentissimi o almeno influenti del ‘500.

Nel ‘500 ci furono dei decenni cruciali, Montepulciano, in questo periodo, ha avuto un ruolo centrale e uno degli assoluti protagonisti di tali passaggi è stato il magnifico palazzo oggi della famiglia Contucci, situato in Piazza Grande e che disegna lo skyliner di una delle piazze più belle al mondo.

Grazie agli approfonditi studi del Prof. Mauro Cozzi, autore anche del volume “Antonio da Sangallo il Vecchio e l’architettura del ‘500”, è stato possibile accertare che la posa della prima pietra del palazzo avvenne a maggio 1517 ovvero esattamente cinque secoli or sono. 

Tale datazione consente di sottolineare che in due anni Montepulciano vide iniziare la costruzione del Palazzo Del Monte e del Tempio di San Biagio ma ha anche dato lo spunto alla Famiglia Contucci per varare un programma di iniziative di carattere artistico e culturale.

Per festeggiare questo importante compleanno saranno organizzati quattro eventi che i Contucci hanno messo in calendario per il 27 maggio, il 17 giugno, il 16 settembre ed il 23 settembre. I relatori saranno, nell’ordine, l’Architetto Riccardo Pizzinelli, il Prof. Alessandro Angelini, il Dott. Duccio Pasqui e l’Architetto Alessandro Piccardi; i concerti avranno come protagonista il soprano Eleonora Contucci, che giocherà “in casa”, accompagnata al prezioso fortepiano Graf (1826), da sempre di proprietà della famiglia, dai Maestri Costantino Mastroprimiano, Alessio Tiezzi e Röland Boer e dal giovane artista Paolo Scartoni.

Gli incontri, ad invito, si terranno nel Salone delle Feste, affrescato da Andrea Pozzo e si articoleranno su una conferenza culturale, un concerto ed una degustazione di specialità eno-gastronomiche.

Oltre ad offrire agli ospiti il piacere di condividere la bellezza del palazzo ed il piacere trasmessi, in questo scenario dall’approfondimento culturale e dalle esibizioni musicali, i Contucci – la cui essenza sul territorio è datata oltre 1000 anni e che già nel Trecento figuravano tra le famiglie più in vista della città – intendono proprio ridare lustro a quei passaggi storici che sottolineano la centralità di Montepulciano.

Ad innescare i fatti è, nel 1511, il ritorno di Montepulciano sotto l’influenza di Firenze; da quel momento la città diventa uno snodo importantissimo, non solo per la sua posizione geografica, e il palazzo ospita i “grandi” del momento oltre ad essere oggetto di avvicendamenti di proprietà collegati alle alleanze ed alle parentele che si stringono e si sciolgono tra le famiglie.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Civitella in Val di Chiana ha accolto il presidente della Repubblica Mattarella scelta per celebrare il 25 aprile
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità