Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:MONTEPULCIANO15°  QuiNews.net
Qui News valdichiana, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdichiana
sabato 27 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Meloni: «Papa Francesco parteciperà a G7 a tavolo su intelligenza artificiale»

Attualità venerdì 09 ottobre 2015 ore 11:53

Mostra del tartufo sulle Crete Senesi

Il tartufo bianco delle Crete senesi si presenta di altissima qualità e di minore quantità rispetto al 2014, ma pur sempre un piacere per il palato



SAN GIOVANNI D'ASSO — Un tartufo anche dal prezzo un po' più alto. Le quotazioni, infatti, già da adesso arrivano a duemila euro al chilo per le pezzature più piccole.

A dirlo è Paolo Valdambrini, presidente dell'Associazione dei tartufai senesi presentando la 30/a edizione della Mostra-Mercato di San Giovanni d'Asso, in programma nei weekend del 7-8 e 14-15 novembre.

Tra le novità in occasione del trentennale della manifestazione è il ritorno della stessa Associazione nell'organizzazione della mostra, in collaborazione con le istituzioni, come accadeva nei primi anni.

"Fu proprio l'associazione - spiega Valdambrini - a lanciare la proposta e a registrare il marchio del Tartufo bianco delle Crete senesi. Se oggi la festa è diventata una consolidata tradizione è molto merito loro. In questi anni - continua Valdambrini - anche la nostra associazione è cresciuta molto. Oggi siamo di più e più consapevoli che questa attività è o può diventare una vera e propria professione. Così come abbiamo tutti ben chiaro che la salvaguardia dell'ambiente e del territorio che ospita le tartufaie fa parte dei nostri compiti. La nostra non è solo un'attività lavorativa che non consuma territorio e non inquina, noi lo preserviamo, lo curiamo perché il tartufo prospera solo dove la natura è incontaminata, per questo è considerato una sentinella ambientale".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno