Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:MONTEPULCIANO10°19°  QuiNews.net
Qui News valdichiana, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdichiana
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Gol pazzesco: il portiere del Lesotho segna con un tiro da 70 metri contro l'Etiopia

Attualità mercoledì 23 agosto 2017 ore 12:41

Musei e cultura, primi dati sul turismo di Cortona

I primi dati riguardanti i flussi di visitatori e i partecipanti agli eventi dei mesi di luglio e agosto 2017 evidenziano risultati molto positivi



CORTONA — I due grandi poli culturali museali della città, il MAEC ed il Museo Diocesano nei mesi di luglio ed agosto hanno fatto registrare numeri importanti in netto aumento rispetto allo scorso anno.

“E’ un fatto evidente che questa estate, anche se ancora non è terminata, si stia caratterizzando come un periodo molto positivo con flussi costanti ed in crescita sia di turisti ma anche di movimenti economici e di sviluppo. Non potendo ancora avere dati esatti riguardo ai soggiorni e pernottamenti dei turisti, possiamo, però, partire dai dati dei musei e dei luoghi d’arte che sono facilmente monitorabili" - dichiara il Sindaco di Cortona Francesca Basanieri.

Il MAEC tra il 1/7 ed il 20/8 ha superato i 5700 visitatori, con una media di circa 130 persone al giorno, grazie anche alle due mostre che rafforzano l’offerta del MAEC, quella dei Musei di Carta e la collaborazione con il festival Cortona On The Move, qui infatti è ospitata la mostra su Obama di Pete Souza.

"Tra l’altro posso annunciare che verrà presentata il 30 settembre la nuova collocazione all'interno del MAEC dei gruppi scultorei (stipiti leonini) che stavano all'ingresso dello scalone dei principi del Tumolo del Sodo, un ulteriore elemento che rende il MAEC unico, in quella occasione verrà anche presentato l'Accordo fra la Soprintendenza ABAP di Siena-Arezzo- Grosseto e il Comune di Cortona per la gestione e la valorizzazione del Parco Archeologico del Sodo" - continua il sindaco Basanieri.

Il Museo Diocesano nello stesso periodo ha raggiunto i 4700 ingressi anche questo dato in netta crescita rispetto al 2016. Anche la Fortezza del Girifalco, che da poco più di un anno sta vivendo una nuova giovinezza grazie alla gestione dell’Associazione ON THE MOVE, ha fatto registrate oltre 5000 visitatori dalla sua riapertura.

"Credo che la strada intrapresa in questi anni sia quella giusta e i dati sono li a dimostrarlo. Vorrei anche rimarcare come questi risultati non si possono raggiungere da soli e per questo colgo l’occasione anche per ringraziare i nostri partner privati che assieme a noi stanno costruendo veramente un modello vincente. Oggi, più che mai, conclude il Sindaco Francesca Basanieri, dobbiamo essere orgogliosi dei risultati che stiamo raggiungendo. Il “Modello Cortona” è una realtà e funziona" - concluso il sindaco Basanieri


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
​Con Alfa, Achille Lauro e Clara al concerto di Cortona Comics. Ecco la «line up» dell’evento di giovedì 30 maggio, via alla prevendita dei biglietti
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cultura

Attualità

Attualità