Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:MONTEPULCIANO11°23°  QuiNews.net
Qui News valdichiana, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdichiana
lunedì 29 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il milanista solitario: sventola la bandiera rossonera mentre in corso Sempione sfila il corteo interista

Attualità lunedì 02 febbraio 2015 ore 11:56

Prima uscita per il carnevale più antico d’Italia

Il carnevale di Foiano edizione 2015 è iniziato e i quattro cantieri hanno fatto sfilare per le vie del paese le loro imponenti sculture di cartapesta.



FOIANO DELLA CHIANA — Nonostante le temperature gelide e il cielo gonfio di neve la prima Domenica del carnevale di Foiano ha fatto registrare una grande folla di persone, accorsa per ammirare gli enormi carri protagonisti della festa carnascialesca.

Quest’anno i temi realizzati dai maestri della cartapesta sono stati l’attualità, la crisi economica e la politica. Il cantiere Azzurri ha proposto “Verso una nuova era” spiega il confine tra bene e male utilizzando il mito del Minotauro e della Fenice per scoprire se davvero ne uscirà l’Uomo Illuminato. Il cantiere Bombolo con “Basta poco e il muro cade”, racconta la storia di Francesco, un uomo che con il suo sorriso potrà abbattere il muro dell’indifferenza tra le persone. Il tema “Aiuto, ci rubano l’Europa” è stato invece scelto dal cantiere dei Nottambuli, sul carro sono rappresentati i cambiamenti politici ed economici avvenuti negli anni. Infine il cantiere dei Rustici con il “Trionfo della vita”, una riflessione partendo dal Decamerone di Boccaccio fino all’arrivo a un “lieto fine”.

L’appuntamento con il carnevale è per Domenica 8 Febbraio. Domenica 15 febbraio il tanto atteso raduno di Cosplay in arrivo da tutta Italia con photo contest, dj set e area tematica. Il 22 febbraio partirà la seconda edizione della CorRe Giocondo in collaborazione con la Podistica Avis: una corsa competitiva e non in maschera con premi per la migliore maschera e il miglior gruppo mascherato.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Ecco le opportunità proposte dai Centri Impiego di Arezzo e provincia, lavori a tempo indeterminato e determinato ed apprendistato
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Blue Lama

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità