Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:MONTEPULCIANO15°  QuiNews.net
Qui News valdichiana, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdichiana
sabato 27 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Meloni: «Papa Francesco parteciperà a G7 a tavolo su intelligenza artificiale»

Attualità mercoledì 06 maggio 2015 ore 11:10

Progetto di candidatura Unesco per la Francigena

Entro il 30 Gennaio 2016 il governo deve proporre la Via Francigena nella lista del patrimonio culturale materiale dell’umanità dell’Unesco



VALDICHIANA — Questa mozione è stata presentata dall'onorevole Susanna Cenni, deputata del Partito democratico, e da Alessandra Terrosi, promotrice dell’Intergruppo sulla Francigena, sottoscritta da un nutrito e trasversale gruppo di parlamentari.

L’obiettivo della candidatura sarà quello di dare continuità alle iniziative, agli stanziamenti, ai protocolli d’intesa e ai progetti già messi in atto dai soggetti preposti nel corso degli ultimi anni per l’antica strada Romea che, a partire dal Medioevo, conduceva da Canterbury alla capitale della cristianità.

“La candidatura della Via Francigena nella lista rappresentativa del patrimonio culturale materiale dell’umanità dell’Unesco è un’opportunità – ha sottolineato Cenni – per valorizzare un itinerario dal grande valore culturale e per sostenere quel turismo sostenibile e di qualità e quei modelli di sviluppo locale. Ho ritenuto importante, inoltre, introdurre nella mozione l’impegno del Governo a inserire nelle prossime iniziative normative utili, anche in previsione del Giubileo che si aprirà il prossimo mese di dicembre, norme specifiche e finanziamenti adeguati per la valorizzazione e la fruizione della Francigena, concordati preventivamente con il gruppo di coordinamento per la candidatura, la Commissione nazionale italiana per l’Unesco e con le istituzioni territoriali competenti”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno