Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:MONTEPULCIANO14°  QuiNews.net
Qui News valdichiana, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdichiana
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità lunedì 21 agosto 2017 ore 10:49

Una targa per celebrare 90 anni della Mille Miglia

Radicofani ha celebrato i novant’anni della Mille Miglia con l'opera “Luxidair”, una targa ricordo realizzata dall'artista Cecilia Rigacci



RADICOFANI — La targa unisce elementi di simbolismo sacro alle parole di Roberto Roversi dedicate a Radicofani e citando Lucio Dalla.

Scorrono come “saette” le auto, in un territorio italiano ancora martoriato dalla Seconda guerra mondiale e Roversi, nel testo di “Mille Miglia” associa la velocità delle automobili proprio alle curve di Radicofani, la cui etimologia Radix (radice) e fanum (tempio) sembra alludere alla saetta divina, cioè alla luce metafisica, origine e fondamento di ogni tempio eretto per accoglierla. 

Per questo motivo l’artista senese ha scelto di titolare il manifatto in acciaio, posto al Maccione (luogo di passaggio tra i più spettacolari, nel centro storico di Radicofani) usando i termini Radix, ovvero Radicofani, e il latino Lux (luce), disponendoli specularmente. Ne è venuto fuori il nome Luxidair, che campeggia sulla targa, insieme agli altri riferimenti di date e nomi. 

Come in uno specchio che capovolge l’immagine che vi si riflette, la luce trascendente dell’Eterno si specchia nella temporalità di un luogo magnetico e suggestivo: Xidar, inverso speculare di Radix. Il grafismo dell'opera riprende linee e forma delle lettera sacra ebraica “lamed”.

Per il sindaco Francesco Fabbrizzi, che ha scoperto la targa lo scorso sabato pomeriggio, si è trattato "di un doveroso omaggio a una gara e a un artista legati a doppio filo a Radicofani". L’operazione è stata particolarmente apprezzata anche dagli organizzatori della Mille Miglia storica.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
​Con Alfa, Achille Lauro e Clara al concerto di Cortona Comics. Ecco la «line up» dell’evento di giovedì 30 maggio, via alla prevendita dei biglietti
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cultura

Attualità

Attualità

Attualità