Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:MONTEPULCIANO19°  QuiNews.net
Qui News valdichiana, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdichiana
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Sinner-Medvedev, dal 2020 alla finale dell’Australian Open: tutti i precedenti

Attualità lunedì 03 agosto 2015 ore 09:43

Rappuoli si oppone alla fusione comunale

Angelina Rappuoli della lista civica Angelina per Sinalunga parla della possibile fusione dei comuni di Sinalunga, Torrita di Siena e Trequanda



SINALUNGA — La scorsa settimana si è svolto il consiglio comunale straordinario di Sinalunga e all’ordine del giorno c’era anche il tema della fusione dei comuni e Angelina Rappuoli commenta così l’argomento:

“Nella giornata di venerdì ho partecipato al consiglio comunale straordinario in cui il Partito Democratico ha portato un ordine del giorno riguardante la fusione tra i comuni di Sinalunga, Torrita di Siena e Trequanda. Già un anno fa il Movimento 5 stelle aveva basato la sua compagna elettorale, quasi esclusivamente, sulla proposta di fondere i comuni sopracitati e io in prima persona mi opposi fermamente e lo farò in futuro.

Sicuramente è quanto mai curioso che adesso anche il Sindaco Agnoletti ne sia diventato un promotore. Durante il consiglio sono state spese belle parole su risparmi, finanziamenti, maggiore efficienza, ma in realtà queste sono soltanto delle favole. Mi preoccupo seriamente a pensare che chi oggi non riesce ad amministrare comuni relativamente piccoli possa andare a gestire un territorio estremamente vasto con una popolazione che si aggirerebbe sui 21mila abitanti.

Se guardiamo a Sinalunga abbiamo strade fatiscenti, frazioni che sono completamente dimenticate dall’amministrazione, scuole con tantissimi problemi, soldi del comune spesi in malo modo e io mi chiedo: se gli amministratori attuali non riescono ad amministrare il nostro territorio come potrebbero gestire una fusione? Non si considera poi che Trequanda ha delle elezioni sfalsate rispetto a Sinalunga e Torrita di Siena, come si potrebbe gestire una situazione del genere?

Inoltre ho avuto la possibilità di parlare con i sindaci dei due comuni che si dovrebbero fondere con Sinalunga e loro sono tutt’altro che convinti del progetto e soprattutto non sapevano nulla dell’iniziativa del Sindaco Agnoletti. Credo che questo basti per capire che aria tira sul tema anche in casa PD. Per me la fusione avrebbe il solo effetto di allontanare l’amministrazione dai cittadini e dai loro problemi senza che vi sia un reale ritorno in efficienza e risorse per il territorio.”


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
​Con Alfa, Achille Lauro e Clara al concerto di Cortona Comics. Ecco la «line up» dell’evento di giovedì 30 maggio, via alla prevendita dei biglietti
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cultura

Attualità

Cultura

Attualità