Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:MONTEPULCIANO14°  QuiNews.net
Qui News valdichiana, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdichiana
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
25 Aprile: da Schlein a Calenda, le voci del corteo di Milano

Attualità giovedì 05 novembre 2015 ore 09:23

Grande Guerra, commemorazione dei caduti

Domenica 8 Novembre Celle sul Rigo riflettere su cause, sviluppi e conseguenze del conflitto che sconvolse l’Europa, determinando nuovi equilibri



SAN CASCIANO BAGNI — Un incontro sul tema “La Grande Guerra: aspetti storici e coinvolgimento della Provincia di Siena” è organizzato dal Comune di San Casciano dei Bagni, dall’Associazione Nazionale Combattenti e Reduci e dalla Società Filarmonica, associazione locale alla quale i Combattenti affidarono nel 2003 la propria gloriosa bandiera. Il riferimento andrà in particolare alla dimensione locale e provinciale grazie all’intervento del Professor Stefano Maggi, docente di Storia Contemporanea dell’Università di Siena.

Celle sul Rigo con i suoi 35 caduti nella Prima Guerra Mondiale, molti per un paese così piccolo (fra loro c’è anche Amedeo Michelangeli, uno dei “ragazzi del ‘99”), ha sempre conservato gelosamente la memoria della propria storia, celebrando con grande partecipazione il 4 novembre. In modo speciale quest’anno per il Centenario.

Domenica 8 alle 11:00 si comincia con la S. Messa in memoria dei caduti presso la chiesa di S. Paolo Converso, per proseguire alle 12 con la deposizione di una corona d’alloro alla lapide che ricorda i caduti della Prima e della Seconda Guerra Mondiale in via G. Carducci alla presenza delle autorità e al suono dell’inno nazionale eseguito dalla Banda della Filarmonica.

Le celebrazioni poi proseguiranno appunto nel pomeriggio, alle 16:00, infatti nel Teatro della Filarmonica si terrà il convegno di approfondimento il cui programma prevede, oltre ai saluti delle autorità e all’intervento del docente senese, alcune testimonianze di familiari di combattenti.

Già il 24 Maggio 2015, in occasione del centenario dell’entrata dell’Italia in guerra, il Teatro della Società Filarmonica di Celle sul Rigo aveva ospitato una piccola mostra sulla Grande Guerra, con documenti, lettere, foto e cimeli raccolti con pazienza presso le famiglie.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Civitella in Val di Chiana ha accolto il presidente della Repubblica Mattarella scelta per celebrare il 25 aprile
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità