Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:MONTEPULCIANO15°  QuiNews.net
Qui News valdichiana, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdichiana
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Biden: chi protesta per Gaza «ha ragione»

Attualità giovedì 28 aprile 2016 ore 12:08

Fathy firmerà le Brocche dedicate all'accoglienza

Pamela Fatighenti - in arte Fathy

Le Brocche dell’Imperatore del Barbarossa 2016, saranno dedicate all’accoglienza e all’integrazione, valori da sempre sostenuti dal Comune



SAN QUIRICO D'ORCIA — La decisione è stata ratificata durante l’ultima riunione dell’Ente Autonomo Barbarossa votata all’unanimità dal presidente Valeria Agnelli, sindaco di San Quirico, dai Capitani e Rappresentanti del Popolo dei Quartieri di Borgo, Canneti, Castello e Prato e dal consiglio EAB.

A realizzarle Pamela Fatighenti, in arte Fathy, che dovrà decorare le Brocche in ceramica che andranno ai Quartieri che si aggiudicheranno, il prossimo 19 giugno, la gara degli Alfieri e degli Arcieri; oltre ai trofei, di più piccola dimensione e diversa fattura, che nel pomeriggio di sabato 18 giugno costituiranno l’ambito premio del Barbarossa de’ Citti.

«Dopo un costruttivo confronto all’interno dell’Eab – sottolinea il presidente dell’Ente Autonomo Barbarossa Valeria Agnelli – siamo giunti alla decisione unanime di scegliere per il Barbarossa 2016 il tema dell’Accoglienza, una parola sempre più attuale e dal significato molto ampio e profondo. Accoglienza e integrazione, che non possono che andare a braccetto, e che sono insiti nel dna sanquirichese. Accoglienza ed integrazione che fin dal Medioevo, grazie anche alla Via Francigena, che ha attraversato San Quirico dandole linfa vitale, ha permesso alla nostra cittadina di essere ospitale e di avere la cultura dell’accoglienza, come paradigma. Ed i Quartieri della Festa del Barbarossa sono la sintesi, la punta dell’iceberg di questo modo di essere, generoso ed aperto verso il prossimo, verso il forestiero, verso chi viene ad abitare a San Quirico perché scappa da una guerra o semplicemente per scelta personale e perché ama la nostra qualità della vita”.

Barbarossa, insieme ad altre realtà del volontariato di San Quirico, significa anche integrazione ed è per questo che è stato deciso di dedicare le Brocche dell’Imperatore ad tema così importante. Un messaggio di solidarietà, rivolto anche a ciò che accade nel mondo, nel Mediterraneo.

L’artista Fatighenti, colei che avrà il privilegio di disegnare le Brocche è nata a Chiusi nel marzo del 1981. Dopo gli Studi classici si è laureata in Giurisprudenza all'Università di Siena. Da sempre appassionata di pittura dipinge sin da bambina. Le sue opere hanno carattere strettamente figurativo e richiamano spesso concetti metafisici, con una forte contrapposizione tra il classico, richiamato da figure statuarie, e il moderno dei colori in stile pop art. All’incontro ispiratore con Carlo Franzoso (Agathos) che Pamela Fatighenti deve il nome d'arte di "Fathy".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Previsioni meteo in miglioramento ma ancora instabili per il ponte pasquale in Toscana. A Forte dei Marmi mercato smontato per il vento forte
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Cultura