Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:MONTEPULCIANO13°  QuiNews.net
Qui News valdichiana, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdichiana
giovedì 18 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Attualità giovedì 21 settembre 2017 ore 14:19

Bimbi protagonisti con Piedibus e Puliamo il mondo

Anche il Comune di Sarteano sperimenterà il Piedibus e in occasione dell'iniziativa di Legambiente i bambini saranno impegnati in 'Puliamo il mondo'



SARTEANO — In occasione di “Puliamo il mondo”, l’iniziativa promossa da Legambiente, il Comune e il Comitato genitori hanno predisposto un accompagnamento a piedi dei bambini delle classi prime della scuola secondaria di primo grado fino a scuola. 

Come d'abitudine consolidata, tutte le classi faranno una passeggiata verso gli orti sociali, occasione per fare un’opera di pulizia del luogo, nello spirito dell’iniziativa a carattere nazionale.

"Confermiamo l'impegno dell'amministrazione comunale di Sarteano – afferma il vicesindaco Paolo Bucelli - sulle iniziative di educazione ambientale e in favore di una corretta raccolta differenziata. Aderiamo volentieri alla giornata promossa di Legambiente e partiamo dal coinvolgimento dei più piccoli, perché siamo convinti che il contributo delle nuove generazioni alla cura del mondo sia fondamentale". 

Quanto alla richiesta di portare i bambini a scuola, non è certo estemporanea: è il primo viaggio sperimentale del Piedibus, ovvero una carovana di bambini accompagnati da adulti, che segue un percorso con “fermate” come fosse un normale scuolabus. Il Comune di Sarteano, cerca di metterne così in evidenza i vantaggi, e di provare insieme ai genitori questa modalità utile, per tanti motivi, di raggiungere la scuola.

"Sabato sperimenteremo il Pedibus – dichiara l’assessore all’istruzione Donatella Patané - un progetto che abbiamo intenzione di far partire possibilmente entro l'anno scolastico, con l'aiuto della scuola e dei genitori. Il Pedibus serve a tenere attivi i bambini facendoli arrivare a scuola a piedi, senza utilizzare macchine o scuolabus. Significa attenzione all'ambiente, ma soprattutto una scelta di vita sana per i nostri ragazzi. Ringraziamo la polizia municipale che vigilerà assieme a noi sulla sicurezza dei ragazzi durante questo primo esperimento". 

Oltre al capolinea (partenza ore 7,55) sono cinque le soste previste per far aggiungere altri bambini fino alla meta finale, la scuola al suono della campanella.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'infortunio a Cortona. Un uomo di 40 anni dopo la stabilizzazione al Pronto Soccorso della Fratta è stato trasportato con Pegaso a Siena
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Cronaca

Attualità

Attualità