Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:MONTEPULCIANO15°  QuiNews.net
Qui News valdichiana, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdichiana
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità mercoledì 26 aprile 2017 ore 11:20

Sarteano in festa per Valdichiana Eating

Foto di: immagine di repertorio

Conto alla rovescia per la prima edizione di Valdichiana Eating, il grande mercato a km 0 dei sapori della Valdichiana che si terrà a Sarteano



SARTEANO — Da sabato 29 aprile a lunedì 1° maggio in Piazza XXIV Giugno una tre giorni dedicata alle produzioni di qualità a km0 del territorio, alla valorizzazione dei prodotti di filiera corta, alle eccellenze enogastronomiche ed alle certificazioni di qualità della Valdichiana Senese

L’evento, voluto dai 10 sindaci della Valdichiana e organizzato dalla Strada del Vino Nobile di Montepulciano e dei Sapori della Valdichiana Senese, avrà inizio alle 10 di sabato 29 aprile, quando sarà possibile, degustare, acquistare ed apprezzare, negli stand dei produttori locali olio extra vergine di oliva Toscano IGP, olio extra vergine di oliva Terre di Siena DOP, Chianina IGP, Cinta Senese DOP, Pecorino, Vino di Nobile di Montepulciano DOCG, Rosso di Montepulciano DOC, Vinsanto di Montepulciano DOC e tutte le produzioni vinicole dei 10 comuni dell’area, aglione della Valdichiana, pici, frutta, ortaggi, miele, confetture, dolci.

La manifestaizone vedrà anche la collaborazione dell’Istituto Alberghiero P. Artusi di Chianciano Terme che darà vita ad uno spettacolare Cooking Show. Protagonisti i suoi studenti che animeranno la manifestazione con degustazioni, finger food a base di ingredienti forniti dai produttori presenti al mercato, e un concorso culinario, sotto gli occhi attenti di una giuria qualificata.

Inoltre, nei ristoranti che aderiscono alla prima edizione di Valdichiana Eating, sarà possibile assaggiare piatti della tradizione realizzati con i prodotti delle aziende di questo grande mercato del gusto.

“Inizia da Sarteano un progetto che prende spunto dall'evento "I Sapori del Monte Cetona", realizzato fino a qualche anno fa e che si terrà ogni anno a rotazione in uno dei Comuni della Valdichiana – ha affermato il sindaco di Sarteano nonchè Presidente dell’Unione dei Comuni della Valdichiana Senese Francesco Landi – Valdichiana Eating si pone l'obiettivo di esaltare l'offerta enogastronomica della nostra area e le numerose produzioni di qualità a km 0 che questo angolo di Toscana può offrire”.

“Prodotti rappresentativi della cultura enogastronomica locale e che vantano marchi di qualità, costituiscono uno dei motori del turismo nella Valdichiana Senese, insieme all’arte, alla storia, alle terme e al paesaggio – ha osservato il presidente della Strada Doriano Bui – Valdichiana Eating sarà una porta di accesso diretta ai sapori autentici della Valdichiana”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Previsioni meteo in miglioramento ma ancora instabili per il ponte pasquale in Toscana. A Forte dei Marmi mercato smontato per il vento forte
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cultura

Attualità

Attualità

Attualità