Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:MONTEPULCIANO18°  QuiNews.net
Qui News valdichiana, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdichiana
sabato 27 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Foti: «Proteste all'università contro accordi con Israele? Era meglio mandarli a zappare»

Attualità giovedì 28 aprile 2016 ore 15:50

Sposarsi al castello, un sogno possibile

Il centrosinistra presenta una mozione per impegnarsi a diffondere il turismo nuzionale a partire dalle strutture pubbliche storiche



SARTEANO — “Pensiamo al Castello, al Teatro degli Arrischianti, ai borghi rurali di Castiglioncello del Trinoro o Fontevetriana, o altri luoghi in parte già autorizzati dal comune, in altri casi da individuare sia come luogo di celebrazione dei matrimoni civili, che di festeggiamento delle cerimonie”, così Francesco Landi, sindaco di Sarteano, presenta una mozione della maggioranza che sarà discussa al consiglio comunale di domani sera, venerdì 29 aprile.

“Il turismo legato ai matrimoni rappresenta una ulteriore opportunità di crescita per il nostro territorio – commenta Mattia Nocchi, capogruppo firmatario della mozione - anche secondo quanto riconosciuto dalle associazioni di categoria, è costituito spesso da flussi turistici con una capacità di spesa superiore al consueto, ed una permanenza sul territorio quasi doppia rispetto all’attuale media provinciale”.

La mozione riconosce già un primo lavoro fatto dall’amministrazione comunale che ha già ampliato la possibilità di celebrare i matrimoni, oltre che in sala consiliare e presso il Teatro Comunale degli Arrischianti, anche ad altre strutture, quali la sala mostre, la biblioteca comunale, il Teatro degli Arrischianti, nonché ai lavatoi pubblici presso Castiglioncello del Trinoro e proprio al Castello. Sul Castello si chiede un salto di qualità.

“Il salto di qualità, però – conclude il sindaco Landi - è anche la possibilità di svolgere celebrazioni al Castello, ovviamente tenendo conto della sostenibilità dell’evento rispetto al particolare contesto storico naturalistico. Questa possibilità, oltre che comportare un'entrata diretta per l’ente, potrebbe davvero attivare un indotto all’economia locale interessante, pensiamo ai servizi per i matrimoni, fotografi, parrucchieri, fiorai e tutto quello che ruota a questo mondo. Ovviamente dovrà essere valutato il fatto che organizzare determinati eventi non si sovrappongano con la normale programmazione di mostre temporanee, allestimenti teatrali o eventi legati alla Giostra del Saracino presenti durante i mesi primaverili ed estivi. Ma si apre uno scenario che per Sarteano può smuovere ulteriore economia, e valorizzare il lavoro del Sarteanoliving”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno