Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:MONTEPULCIANO14°  QuiNews.net
Qui News valdichiana, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdichiana
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Attualità lunedì 07 dicembre 2015 ore 11:19

“Tempo dell’olio” è arrivato il gran finale

Si chiude l’8 Dicembre la manifestazione ormai affermata e interamente dedicata all’olio che comprende i comuni della zona del Monte Cetona



SARTEANO — Fino alle 20 sarà possibile passeggiare e deliziarsi con i prodotti della mostra mercato dei sapori di Sarteano e della Valdichiana senese. Alle 9 partono un trekking a cavallo e uno in bici, con direzione San Casciano Bagni e al rientro sarà possibile rimanere a pranzo al circolo anziani, in alternativa, sarà organizzato un altro trekking in bici da montagna o da strada. Sempre in durante la mattina prenderà il via “Bono come il mio”, panel di assaggio degli oli presentati in concorso. Nel pomeriggio presentazione del corso di conoscenza sull’olio extravergine di oliva, a seguire la premiazione del concorso degli oli.

Il Tempo dell’olio è parte integrante di un programma che unisce tutti i Comuni del Cetona, protagonisti di un lungo e “magico” fine settimana. Per la prima volta, Cetona, Sarteano e San Casciano Bagni, e relative proloco, hanno organizzato, con la collaborazione degli enti pubblici e dell’Unione dei Comuni, un cartellone unitario, tra il 5 e l’8 dicembre.

A Cetona, per l’intero periodo, è previsto il Natale dei bambini, con laboratori, animazioni e giochi (piazza Garibaldi, intera giornata). Anche San Casciano dei Bagni, ospita un più tradizionale mercatino di Natale, con l’aggiunta di una pista di pattinaggio sul ghiaccio. Nella frazione di Palazzone, si può visitare l’antico frantoio a trazione animale.

“Il quadro delle iniziative – osserva il presidente dell’Unione dei Comuni della Val di Chiana Francesco Landi – è estremamente variegato: unisce la scoperta del territorio alle primizie di stagione come l’olio nuovo, accanto a mercatini e intrattenimenti più strettamente legati al Natale. Si compone così un’offerta coerente, più efficace, destinata a favorire la circuitazione dei visitatori nei Comuni del Monte Cetona”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno