Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:MONTEPULCIANO14°  QuiNews.net
Qui News valdichiana, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdichiana
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Sport giovedì 12 febbraio 2015 ore 09:44

Scomparso il ciclista Girardengo Bernardini

Girardengo Bernardini, detto Lello, noto ciclista poliziano che negli anni ’50 ha partecipato a gare importanti come il Giro d’Italia



MONTEPULCIANO — È morto all’età di 87 anni Girardengo Bernardini, noto ciclista poliziano. A darne notizia, il giornale online Prima Pagina del direttore Marco Lorenzoni.

Girardengo corse negli anni ’50 ai tempi di Coppi e Bartali, di Magni e di Idrio Bui di Sinalunga, che del campionissimo fu anche un valido seguace. Partecipò a corse importanti e fu compagno di squadra di Rik Van Stembergen.

Momento di gloria, quando durante una gara, subì la rottura della forcella della bicicletta e pur di arrivare al traguardo si fece prestare una bicicletta da passeggio da donna. Girardengo, stando a ai racconti, era un uomo che faceva girare la testa alle ragazze e lui con questa immagine ci giocava volentieri e forse è anche per questo che la spettatrice non esitò molto a prestargli la bici per arrivare al traguardo.

Con Primo Volpi, Ferdinando Terruzzi, Idrio Bui è stato anche lui un protagonista del ciclismo degli anni eroici, gli anni dell’Italia che si appostava al ciglio della strada per veder passare Bartali e Coppi.

Adesso rimane solo che la canzone di De Gregori decicata a Costante Girardengo a ricordare i bei tempi ormai andati: “Vai Girardengo, vai grande campione Nessuno ti segue su quello stradone…”


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
​Con Alfa, Achille Lauro e Clara al concerto di Cortona Comics. Ecco la «line up» dell’evento di giovedì 30 maggio, via alla prevendita dei biglietti
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cultura

Attualità

Attualità

Attualità