Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:MONTEPULCIANO14°  QuiNews.net
Qui News valdichiana, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdichiana
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Attualità giovedì 01 ottobre 2015 ore 14:41

Sicurezza, dati incoraggianti ma aumentano i furti

Ad aumentare rispetto agli anni passati sono furti in abitazione, soprattutto nel periodo invernale e per questo servirà maggiore attenzione



SIENA — Dati incoraggianti per quanto riguarda la sicurezza pubblica nel nostro territorio. Dai dati emerge un quadro positivo per il 2014: l’incidenza reati per abitante è la più bassa e, facendo un confronto con il 2013, il segno negativo riguarda la maggior parte dei reati: delitti contro la persona (-13,15), contro il patrimonio (-3,2), furti e borseggi (-2,4), furti in abitazioni (-11,9), rapine (-28,5).

“E’ vero, sono state registrate delle criticità ma sotto il profilo dell’ordine pubblico e della sicurezza, Siena è percepita da tutti come una città sicura e lo dimostrano il numero dei turisti e degli studenti fuori sede che scelgono di venire nella nostra città – dichiara Saccone - Lo dimostrano anche i dati sulle vittime di borseggi. In un anno si sono registrati soltanto 50 casi: un dato significativo”.

Ad aumentare rispetto agli anni passati sono invece i furti in abitazione, soprattutto nel periodo invernale, per questo servirà maggiore attenzione da parte di tutti.

Presente alla presentazione dei dati anche l’assessore regionale Vittorio Bugli il quale ha affermato che Siena detiene il primato in quanto a sicurezza in Toscana. “E’ emerso inoltre un elemento interessante – afferma – la provincia è la terza in Toscana per presenza di migranti e questo dimostra che l’equazione immigrati-criminalità in realtà è campata in aria e strumentale. Certo, occorre essere cauti e attenti nel considerare assoluti questi dati, ma un’ulteriore riprova di questa mancata corrispondenza arriva da Chianciano che è contemporaneamente il primo comune toscano per numero di profughi accolti ma anche il primo in fatto di sicurezza”.

Il prefetto inoltre ha parlato dell’aggiornamento dei sistemi di videosorveglianza e della creazioni di un’anagrafe o catasto delle videocamere presenti nella città di Siena, mettendo ad esempio in rete quelle pubbliche già installate con quelle private. Iniziativa che peraltro potrebbe essere realizzata senza grossi ostacoli di tipo tecnico disponendo Siena di una connessione a banda larga molto potente e collaudata. Progetto che potrebbe essere poi replicato in altre realtà toscane.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
I banditi, entrati praticando un foro nel muro, hanno aperto tre casseforti e sono fuggiti con un bottino da 100mila euro
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Cronaca

Attualità

Cronaca