Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:MONTEPULCIANO10°19°  QuiNews.net
Qui News valdichiana, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdichiana
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Smaila tesse le lodi di Massimo D’Alema: «I partiti passano, i personaggi importanti restano»

Attualità lunedì 08 maggio 2017 ore 15:41

Il cellulare principale causa di incidenti

La polstrada ha aumentato l’impegno per ridurre gli incidenti causati dalla distrazione alla guida, tra le cause principali il cellullare



SIENA — Tra le cause principali di sinistri vi è il telefonino: basti pensare che se si guida a 100 Km/h, in appena un secondo si percorrono circa 30 metri. Quando il telefono squilla e gli occhi, anziché osservare l’orizzonte, si posano sul display, quanto tempo trascorre? Appena si rialza lo sguardo, circa 2 secondi se va bene, potrebbe essere ormai troppo tardi. E il mancato uso di cinture cosa può provocare in caso di sinistro? Se va bene, si batte con lo sterno sull’air-bag, altrimenti si viene sbalzati fuori dall’abitacolo.

In occasione dei 70 anni di vita della polstrada, i poliziotti stanno conducendo una campagna informativa, in particolare nelle scuole, proprio per promuovere la cultura della guida sicura e illustrare i rischi ricorrenti al volante.

A questa campagna informativa la polstrada sta affiancando specifiche attività operative, svolte con il supporto di poliziotti in motocicletta che, a largo raggio, individuano meglio chi guida senza scrupoli.

Dal 1° gennaio 2017, in provincia di Siena, la Polstrada ha messo in strada 533 pattuglie; rilevato 48 incidenti; contestato 1.499 contravvenzioni, tra eccesso di velocità (439), uso di telefonini (59), mancato uso di cinture e seggiolini per bambini (72), guida sotto l’influenza di alcool e droghe (18), altre infrazioni (911); decurtato dalle patenti 2.338 punti, ritirandone 93; ritirato 49 carte di circolazione; effettuato 120 interventi di soccorso in favore di persone e animali; controllato alla partenza 17 bus con a bordo studenti in gita d’istruzione e denunciato a piede libero 11 persone, per reati vari.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
​Con Alfa, Achille Lauro e Clara al concerto di Cortona Comics. Ecco la «line up» dell’evento di giovedì 30 maggio, via alla prevendita dei biglietti
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cultura

Attualità

Attualità