Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:MONTEPULCIANO14°  QuiNews.net
Qui News valdichiana, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdichiana
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
25 aprile per sempre. Dall’Italia al Portogallo, l’altra Liberazione

Cronaca lunedì 08 maggio 2017 ore 11:20

Continua il contrasto alle truffe agli anziani

Sono stati denunciati per associazione a delinquere finalizzata alla truffa tre responsabili di truffe agli anziani avvenute nel novembre 2016



SIENA — Un 35enne pluripregiudicato per reati contro il patrimonio, una 20enne censurata anch'essa per reati contro il patrimonio e un 53enne pluripregiudicato per reati contro il patrimonio, tutti e tre di Napoli sono stati denunciati perchè responsabili di truffe a danno di anziani commesse su tutto il territorio nazionale e in particolare sul nostro territorio nel novembre 2016. 

I carabinieri di Siena, dopo un accurato monitoraggio fatto con appositi complessi elettronici, hanno appurato che i tre individui già noti alle forze dell'ordine, sono i responsabili delle truffe avvenute anche sul nostro territorio a di una 89enne di Montalciano, una 60enne di Sinalunga e un 88enne di San Giovanni d'Asso.

I signori sono stati raggirati tutti con la stessa tattica, ovvero uno dei tre denunciati contattava la vittima telefonicamente qualificandosi falsamente come assicuratore di una nota compagnia o come avvocato dicendo che un loro familiare era stato coinvolto in un incidente stradale molto grave e che serviva del denaro per non far andare incontro il parente a pesati conseguenze penali.  

Gli altri due componenti della banda poi spacciandosi per carabinieri, passavano per l'abitazione delle ignore vittime e per riscuotere la somma di denaro richiesta. 

I tre tentativi di truffa dello scorso novembre per fortuna non andarono in porto perchè le vittime erano informati su questa tecnica di truffa e i tre non furono denunciati dalle parti lese per assenza di danno.

Ma dopo vari pedinamenti adesso i tre responsabili sono stati denunciati per associazione a delinquere finalizzata alla truffa.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno