Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:MONTEPULCIANO22°  QuiNews.net
Qui News valdichiana, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdichiana
domenica 28 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Foti: «Proteste all'università contro accordi con Israele? Era meglio mandarli a zappare»

Attualità venerdì 23 giugno 2023 ore 15:47

Inaugurato il potabilizzatore a Sarteano

L'impianto permetterà di offrire al borgo più acqua e di migliore qualità grazie all'impianto appena costruito



SARTEANO — AdF, oltre 540mila euro per Sarteano: taglio del nastro per il nuovo potabilizzatore. Oggi alla presenza del sindaco Francesco Landi, dell’assessore all’ambiente Paolo Bucelli e del presidente di AdF Roberto Renai, è stato inaugurato il nuovo impianto di potabilizzazione Saltatoi. Con l’investimento di oltre 540mila euro per la sua realizzazione, grazie a cui i cittadini di Sarteano potranno contare su una maggior disponibilità di risorsa idrica e di un’acqua qualitativamente ancora migliore, AdF continua a sviluppare il proprio consistente piano degli investimenti a favore della comunità e del territorio, all’insegna della sostenibilità, dell’innovazione e dell’ambiente.

“È doveroso sottolineare con una mattinata di approfondimento pubblico investimenti così importanti per la comunità di Sarteano, che vanno a migliorare la salubrità dell’acqua che arriva a tutti i rubinetti dei nostri concittadini – affermano il sindaco Francesco Landi e l’assessore all’ambiente Paolo Bucelli – Il controllo costante sulla qualità dell’acqua che beviamo, gli interventi quotidiani di manutenzione sulla rete, fino agli investimenti sugli impianti rappresentano oggetto quotidiano di confronto e segnalazione fra il Comune e AdF. Un lavoro imponente e importante a tutela dei sarteanesi e di tutti i cittadini dell’ambito di azione di AdF, che spesso rischia di passare inosservato e sul quale è invece importante relazionare”.

“Questo intervento è di grande rilievo per la comunità e il territorio e nasce dal patto di fiducia stretto con l’amministrazione comunale, che ringrazio per il sostegno e per la preziosa collaborazione – dichiara il presidente di AdF Roberto Renai - in un’ottica di miglioramento costante del servizio offerto ai cittadini, di sostenibilità e di innovazione. Grazie a questa fiducia, negli ultimi tre anni nel comune di Sarteano abbiamo investito oltre 1 milione e 265mila euro e sono già in programma altri 350mila euro tra interventi di bonifiche reti, manutenzione impianti, interventi di distrettualizzazione, depurazione. Dare risposte efficienti ed efficaci ai cittadini ed ai Comuni soci è la nostra priorità”.

“L’investimento complessivo per il nuovo potabilizzatore è stato di 540mila euro, di cui una parte consistente per l’efficientamento energetico dell’impianto di sollevamento – fa sapere l’amministratore delegato di AdF Piero Ferrari – con allo studio la possibilità di alimentazione tramite impianto fotovoltaico. AdF scommette sulla sostenibilità ambientale, sull’innovazione e sulla transizione ecologica ed energetica, a cui saranno improntati anche i 142 milioni di investimenti programmati in tutto il territorio nei prossimi tre anni e che ci porteranno a una media di 124 euro annui per abitante servito, tra le più alte d’Italia e in linea con i paesi del nord Europa”.

Il nuovo impianto di potabilizzazione Saltatoi ha un trattamento di filtrazione ad osmosi inversa per offrire ai cittadini di Sarteano una maggior disponibilità di risorsa idrica e un’acqua qualitativamente ancora migliore. Articolato su una sola linea di trattamento, presenta una struttura modulare che consente di far variare i volumi di acqua interessati dal trattamento al variare delle necessità. I criteri progettuali adottati sono volti alla sostenibilità ambientale e al risparmio energetico.

La posizione della sorgente, piuttosto isolata, è interessata in inverno da rari ma intensi fenomeni di precipitazione nevosa, pertanto sono state adottate configurazioni impiantistiche semplici e con un elevato grado di affidabilità nelle diverse condizioni di esercizio.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Ecco l'elenco dei prezzi del carburante in provincia di Siena. Comune per comune gli impianti più economici dove fare rifornimento.
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Blue Lama

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità