Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:MONTEPULCIANO24°  QuiNews.net
Qui News valdichiana, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdichiana
domenica 12 maggio 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le luci dell'aurora illuminano la cima del Gran Sasso nella notte: il timelapse girato in Abruzzo

Attualità lunedì 20 febbraio 2023 ore 10:00

Progetto poliziano vince il concorso di Cogeme

Prestigioso riconoscimento per il Comune che ottiene il premio nazionale nel contest sulla riduzione dei rifiuti



MONTEPULCIANO — Si è tenuta venerdì ad Erbusco (Brescia), la cerimonia di consegna del Premio di eccellenza nazionale ”Verso un’economia circolare”, giunto alla sesta edizione e promosso dalla Fondazione Cogeme, realtà del terzo settore che persegue scopi di solidarietà sviluppando progetti ambientali, sociali, culturali e educativi, secondo i principi dello sviluppo sostenibile, orientato all’economia circolare.

Nell’occasione, il Comune di Montepulciano ha ottenuto un riconoscimento di grandissimo prestigio e valore simbolico. Con il progetto #portamiconte, presentato nell’estate 2022 e in concorso nella sez. Enti Locali, Comuni fino a 30.000 abitanti, Montepulciano si è infatti aggiudicata il primo premio, affiancandosi ad altre sette, selezionatissime realtà che si sono imposte nelle altre categorie.

Il Comune di Montepulciano ha, presentato il progetto #portamiconte, realizzato in collaborazione con il Consorzio del Vino Nobile e con gli esercenti del territorio, e consistente nella distribuzione sul territorio, presso i ristoranti e altre attività simili, di “doggy bag” e “bottle bag” da mettere a disposizione dei consumatori che vogliano portare con sé cibo e vino eventuali rimasti al termine del pasto.

“Siamo onorati per il riconoscimento che ci è stato tributato dalla Fondazione Sogeme e orgogliosi per aver portato Montepulciano in un’autentica élite nazionale dello sviluppo sostenibile - afferma, visibilmente soddisfatto, il sindaco Michele Angiolini - Fin dalla sua presentazione abbiamo tenuto ad evidenziare il doppio profilo del progetto, quello etico, contro lo spreco del cibo, che è costante oggetto di campagne rivolte ai nostri bambini, e quello ambientale, per la minimizzazione dei rifiuti e il massimo utilizzo possibile di prodotti e materiali. Mi complimento con l’Ufficio Ambiente, che con convinzione ha perseguito e realizzato l’idea di concorrere, presentando una valida candidatura, e mi piace condividere la soddisfazione con il Consorzio del Vino Nobile di Montepulciano e con gli esercenti del territorio che hanno collaborato e contribuito al progetto”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno