Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:MONTEPULCIANO10°19°  QuiNews.net
Qui News valdichiana, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdichiana
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità martedì 17 maggio 2016 ore 14:05

Chianina che passione

Torna protagonista La Valle del Gigante Bianco in programma a Bettolle tra cultura e degustazione molte le novità e gli appuntamenti da non perdere



SINALUNGA — L’Associazione Amici della Chianina in collaborazione con il Comune di Sinalunga e il Consorzio di Tutela del Vitellone Bianco dell’Appennino Centrale danno appuntamento a tutti gli appassionati di chianina e non a Bettolle nei giorni 27-28-29 maggio e dal 2 al 5 giugno.

La Valle del Gigante Bianco edizione 2016 sarà presentata martedì 24 maggio al Mercato Centrale di Firenze, nell’ambito de La Grande Bianca – storia, cucina ed eventi per interpretare la Chianina, con gli interventi, fra gli altri, di Giovanni Corti dell’Associazione della Valle del Gigante Bianco, dello storico Zefiro Ciuffoletti, e di Beppe Bigazzi.

L’edizione 2016 si apre con momento di approfondimento: il 27 maggio, (all’Apogeo, Bettolle), si terrà il convegno dal titolo “La Valle del Gigante Bianco - Dal territorio di origine della Chianina strategie e opportunità per lo sviluppo unitario della Valdichiana senese e aretina”. In questa occasione verrà siglato un protocollo d’intesa fra i Comuni della Valdichiana senese ed aretina per la valorizzazione del territorio attraverso la zootecnia di qualità rappresentata dalla razza Chianina. A seguire ci sarà l’inaugurazione del Centro Documentale sulla razza chianina e la zona di origine.

Fra le novità la presentazione di un’opera scultorea ‘monumentale’ dedicata alla razza chianina; l’apertura di un percorso della Strada del Gigante Bianco (il 29 maggio) un percorso cicloturistico per scoprire i luoghi della Chianina. Non manca la Fattoria in Piazza, e, per la prima volta alla Valle del Gigante Bianco, una cena esclusiva “100 Bistecche di Chianina – Limited Edition”, una degustazione guidata di una selezione speciale di bistecche di carne chianina Igp Vitellone Bianco dell’Appennino centrale (2 giugno).

Punto di forza anche per questa edizione le cene degustazioni a cura dall’Associazione Cuochi Senesi - Delegazione F.I.C. per la provincia di Siena e Unione regionale dei cuochi della Toscana con la collaborazione del Consorzio di Tutela del Vitellone Bianco dell’Appennino Centrale, che vedono in questa edizione ospiti d'eccezione: lo chef pluristellato Gaetano Trovato e il campione mondiale pasticceri 2014 Rossano Vinciarelli per la cena del 28 maggio; mentre per quella del 4 giugno la Chianina si fa piccante: nella serata con Chianina&Peperoncino, un matrimonio fra sapori autentici, in collaborazione con l’Accademia Italiana del Peperoncino .

La Valle del Gigante Bianco propone tante occasioni per conoscere e gustare la vera Carne Chianina Igp, come l’Osteria della Chianina, il Cibo di chianina per strada e le cene Chianina in Tavola, un appuntamento per esaltare le qualità di questa preziosa carne e dimostrare che “la chianina non è solo bistecca”, attraverso la riproposizione di antiche ricette e abbinamenti con altre eccellenze del nostro territorio, come i pregiati vini toscani: Vino Nobile di Montepulciano, Chianti Classico, Brunello di Montalcino e Doc Cortona.

Bettolle è la patria storica della Razza Chianina, qui è nato il professor Ezio Marchi, considerato il “padre” della chianina (1869-1908), il primo importante studioso di questa razza al quale si deve l’origine del miglioramento genetico da animale da lavoro ad animale da carne e perché qui ebbe inizio, negli anni ’30 del secolo scorso, la selezione moderna, ad opera del professor Giuliani nei due Allevamenti Puccio e Passerini.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
​Con Alfa, Achille Lauro e Clara al concerto di Cortona Comics. Ecco la «line up» dell’evento di giovedì 30 maggio, via alla prevendita dei biglietti
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cultura

Attualità

Attualità

Attualità