Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:MONTEPULCIANO14°  QuiNews.net
Qui News valdichiana, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdichiana
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità lunedì 15 maggio 2017 ore 09:53

Monzione contro i neofascisti, FdI non ci sta

L'amministrazione comunale ha approvato una mozione contro le organizzazione neofasciste, Savelli (FdI) stupito attacca l'amministrazione



SINALUNGA — Una mozione di condanna contro le organizzazione neofasciste e misure contro ogni eventuale iniziativa neofascista organizzata, è quanto approvato dal Consiglio comunale nel corso dell’ultima seduta all’unanimità, la consigliera Angelina Rappuoli è uscita dall’aula e non ha partecipato al voto.

Il documento impegna l’Amministrazione comunale a farsi carico della memoria storica contro le azioni di revisionismo con iniziative culturali in collaborazione con le scuole nei luoghi di aggregazione, a portare i nuovi fascismi all’attenzione della popolazione e in modo particolare dei soggetti più giovani e vulnerabili dalla mitologia fascista. 

La mozione, inoltre, impegna al rispetto della legalità democratica promuovendo direttamente azioni legali contro le violazioni della XII disposizione finale della Costituzione; infine obbliga ad una più puntuale applicazione della Legge Scelba e della Legge Mancino: Il Comune dovrà promuovere direttamente azioni legali nel caso di una loro violazione.

Ma Mattia Savelli dirigente provinciale di Fratelli d’Italia, non ci sta e attacca l'amministrazione e il sindaco e diec: "Il nulla più assoluto in quanto ad idee per il rilancio del territorio, pressappochismo in merito alle problematiche quotidiane dei cittadini come sicurezza e servizi, ma massima solerzia per la mozione contro le “organizzazioni neofasciste”. Non esiste nulla di più demagogico e inutile che impiegare il tempo del Consiglio Comunale su cose del genere. Chi ha preso i voti dei sinalunghesi dovrebbe preoccuparsi di ben altre questioni invece di arrogarsi il ruolo di gendarme della storia, arrivando a minacciare denunce sulla base delle legge Scelba e Mancino. Sindaco, Assessori e Consiglieri ci facciano il piacere di occuparsi del territorio che mostra chiari segni di cedimento sociale ed economico invece di giocare ai novelli partigiani.

“Oltre a rivestire il ruolo di dirigente provinciale in Fretelli d’Italia sono fiero di essere tra i fondatori di CASAGGì Valdichiana. Isterismi che hanno contribuito soltanto a dare agibilità politica a chi, di notte e ben coperti, commetteva atti vandalici contro la nostra sede. Questo è l'unico risultato di queste posizioni anacronistiche e velleitarie. In questa vicenda ha fatto bene il Consigliere Rappuoli che ha deciso di abbandonare l’aula e non prestarsi ad un voto inutile, ideologico e che poco interessa ai nostri concittadini."


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Previsioni meteo in miglioramento ma ancora instabili per il ponte pasquale in Toscana. A Forte dei Marmi mercato smontato per il vento forte
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cultura

Attualità

Attualità

Attualità