Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:MONTEPULCIANO20°  QuiNews.net
Qui News valdichiana, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdichiana
lunedì 06 maggio 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il video delle prove della Bugatti Bolide in pista, su asciutto e bagnato

Attualità venerdì 06 maggio 2016 ore 15:05

Conoscere l’olio con Aico

Al via il corso per imparare a riconoscere l’olio extravergine di qualità organizzato dall’Amministrazione comunale in collaborazione con Aico



SINALUNGA — Il corso ha preso il via il 3 maggio e andrà avanti per sei lezioni tutte interamente dedicate all’approfondimento di una delle produzione di eccellenza del territorio senese: l’olio extravergine. Il comune di Sinalunga ha la particolarità di avere tre frantoi per la produzione di olio e quindi c’era una necessità di creare un percorso culturale legato a questo prodotto e a come si sposa con gli altri piatti della tradizione chianina.

«Quella dell’olio extra vergine di oliva – spiega l’assessore all’agricoltura Emma Licciano – è una produzione su cui c’è necessità di creare un percorso culturale e di educazione nei confronti dei consumatori. Sono solo pochi anni, infatti, che è iniziata una vera e propria attività di formazione sia per addetti ai lavori che per semplici appassionati. Noi riteniamo che, corsi come quello che abbiamo iniziato, siano un’opportunità per i nostri produttori e più in generale per l’intero territorio anche nell’ottica della valorizzazione di una pianta, l’olivo, che è elemento caratterizzante del nostro paesaggio».

Il corso, tenuto Teatro Ciro Pinsuti Sala Agnolucci, al prevede un percorso formativo alla scoperta del prodotto dell’extravergine dall’olio alla tavola e darà diritto, per i partecipanti, ad uno sconto in occasione della prossima edizione di GirolioNovo Sinalunga in programma il prossimo 27 novembre. Le prossime lezioni sono in programma per i giorni 10, 16, 24, 31 maggio e 7 giugno.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Ecco le opportunità proposte dai Centri Impiego di Arezzo e provincia, lavori a tempo indeterminato e determinato ed apprendistato
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nadio Stronchi

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità