Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:MONTEPULCIANO16°  QuiNews.net
Qui News valdichiana, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdichiana
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Attualità martedì 09 maggio 2017 ore 17:58

Giovani musicisti si sfidano al Ciro Pinsuti

La quinta edizione del Concorso Musicale "Ciro Pinsuti" si svolgerà sabato 13 e domenica 14 maggio, l'evento è dedicato al compositore sinalunghese



SINALUNGA — Per la prima volta, il concorso dedicato al compositore sinalunghese prevede l'assegnazione di sei premi in denaro. Sarà il teatro intitolato proprio a Ciro Pinsuti ad ospitare una manifestazione che si articola su due giornate intense di musica e approfondimenti. Il programma è incentrato sulla competizione riservata ai giovani musicisti under 25 nelle sezioni pianoforte, archi, fiati, ensemble; all'interno di ogni sezione, si articolano tre diverse categorie in base alla fascia di età dei concorrenti. 

La nuova formula ha propiziato un risultato record in termini di partecipanti: sono infatti 186 i giovani strumentisti che prendono parte al confronto. Le audizioni, tutte aperte al pubblico, si svolgono nella prima giornata, di fronte ad una commissioni di esperti.

«Quella di Ciro Pinsuti è una figura che ha saputo rappresentare e interpretare il desiderio di formazione di giovani talenti – spiega l’assessore alla cultura Emma Licciano. Pinsuti ieri ha rappresentato il senso di affermazione di un talento sinalunghese così come oggi molti dei nostri giovani all’estero trovano la possibilità di imporre la propria predisposizione per la musica».

L’evento di gala è in agenda sempre sabato 13 maggio, in una serata che mette in scena un Simposio in forma di concerto per coniugare l’approfondimento musicologico e la performance artistica. 

Gli spettatori saranno guidati alla scoperta dell’autore toscano che nell’Ottocento conseguì i successi più significativi a Londra, risultando poi influente anche tra i musicisti italiani più celebri del periodo: tali vicende saranno ripercorse nella rappresentazione scenica curata da Astrolabio, con il soprano Vanessa Mezzetti, il pianista Silvio Salvi e la voce narrante di Patrizia Giommetti. Intervengono inoltre artisti, esperti e istituzioni per un appuntamento in equilibrio tra spettacolo e talk show: il celebre compositore tedesco Detlev Glanert, il musicologo Lorenzo Ancillotti, il direttore dell’Istituto musical “Ciro Pinsuti” maestro Fabrizio Bai saranno insieme all’assessore Emma Licciano protagonisti di una discussione che consente al pubblico di addentrarsi nella personalità artistica di Ciro Pinsuti, assistendo alle interpretazioni di alcuni suoi brani, tra informazione e intrattenimento. 

Le esecuzioni musicali sono affidate al pianoforte di Alessio Tiezzi che si cimenta in una coinvolgente “Mazurca”, mentre l’epilogo prevede l’impegno della Corale Poliziana per il sontuoso “Te Deum” diretto da Judy Diodato. 

La seconda giornata è dedicata al Concerto dei vincitori del concorso. Tra le novità di questa edizione ci sono due ulteriori riconoscimenti; il Premio speciale Ciro Pinsuti destinato alla migliore esecuzione di un brano dell’autore di Sinalunga e il Premio speciale del Pubblico: gli spettatori presenti in sala hanno l’opportunità di votare il solista o l’ensemble preferito, assegnando così la grati­ficazione popolare.

Promossa dal Comune di Sinalunga, l’iniziativa si rinnova quest'anno con l'organizzazione della Fondazione Cantiere Internazionale d'Arte e la collaborazione di Astrolabio - associazione culturale.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
I banditi, entrati praticando un foro nel muro, hanno aperto tre casseforti e sono fuggiti con un bottino da 100mila euro
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Cronaca

Attualità