Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:MONTEPULCIANO15°  QuiNews.net
Qui News valdichiana, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdichiana
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità giovedì 21 aprile 2016 ore 10:38

La Primavera degli Artisti sta arrivando

Assessore Licciano e Graziella Faralli

Dal 23 al 30 aprile torna l’appuntamento con la quarta edizione della kermesse tra pittura, scultura, poesia, musica, cinema e profumo



SINALUNGA — Quest’anno i temi della quarta edizione della Primavera degli artisti sono amicizia e solidarietà e presenterà un viaggio ideale tra le arti - pittura, scultura, poesia, musica, cinema e profumo – attraverso mostre, laboratori, workshop e spettacoli di intrattenimento che coinvolge oltre trecento ragazzi degli istituti comprensivi di ogni ordine e grado Sinalunga, Marciano, Lucignano, Torrita e Trequanda e trenta artisti.

“Si tratta – ha detto il sindaco Riccardo Agnoletti presentando il programma – di un evento di grande rilievo in cui si parla di amicizia nell’arte e che ha intrapreso un percorso con tutte le scuole in grado di andare oltre i confini del nostro comune per parlare di solidarietà”.

La Primavera degli artisti è organizzata dall’Associazione Astrolabio con il patrocinio del Comune di Sinalunga ed in programma dal 23 al 30 aprile. "Uno degli scopi principali della nostra associazione è la valorizzazione dell’arte e delle sue espressioni artistiche – ha aggiunto la vice presidente dell’associazione Astrolabio Graziella Faralli - Il grosso coinvolgimento delle scuole segna un punto qualificante della nostra iniziativa. Il nostro è anche un messaggio di socialità e della sua riscoperta che si può fare sperimentando le diverse espressioni artistiche".

Il via sabato 23 aprile con la presentazione dell’evento e le inaugurazioni delle mostre con i lavori dei ragazzi nella Sala Battistini e Sala Agnolucci oltre alla personale del pittore Lateef Etawi con visite guidate. Il 24 aprile ore 17 laboratorio di pittura e scultura a seguire merenda organizzata per i ragazzi in piazza Biancalana. Alle ore 17.30 serata di poesia con Giovanna Nosarti in sala della musica. Il 25 aprile (ore17) in sala Agnolucci laboratorio di pittura e scultura e dal libro La Marroca di Lucia Tremiti, presentazione degli animali fantastici della Val di Chiana (Sala primo piano). Il 29 aprile laboratorio di cinema con la proiezione del film L’amico ritrovato di Pablo Ravello con la partecipazione dell’Istituto comprensivo Rita Levi Montalcini di Lucignano (teatro Ciro Pinsuti). Il 30 aprile ore 10.30 workshop con Gianni Lillo insieme ai ragazzi delle scuole. La street art dal vivo negli spazi del sottopasso ferroviario della Pieve di Sinalunga. Ore 17 spettacolo di intrattenimento dei giovani artisti che si esibiranno in numeri di musica, sport, danza, magia (teatro Ciro Pinsuti). A seguire consegna degli attestati di partecipazione alle scuole con i loro lavori. Alle ore 21 “Vestire il profumo: note profumate, sussurrate, musicate” con la partecipazione di Olga Rossi e la collaborazione della profumeria artistica Nella. Gran finale il 7 con la cena ai profumi di primavera.

«Una manifestazione – ha concluso l’assessore alla cultura Emma Licciano - che ha sempre guardato avanti al futuro che è rappresentato alle giovani generazioni. Quest’anno ancora di più perché si è aperta sul nostro territorio. Abbiamo una ricchezza artistica che va messa in evidenza».


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Previsioni meteo in miglioramento ma ancora instabili per il ponte pasquale in Toscana. A Forte dei Marmi mercato smontato per il vento forte
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cultura

Attualità

Attualità

Attualità