Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:MONTEPULCIANO14°  QuiNews.net
Qui News valdichiana, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdichiana
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Attualità venerdì 24 luglio 2015 ore 15:50

Torna Simone con la sua Giostra

Nel piccolo borgo medievale torna, come ogni anno, dal 25 Luglio al 5 Agosto, la Giostra di Simone, arrivata quest’anno alla sua XLVesima edizione



MONTISI — Nel piccolissimo borgo medioevale posto al centro delle Crete sensi, posto tra Pienza, Montalcino e Montepulciano, si svolgerà la quarantacinquesima edizione della Giostra di Simone organizzata dalla Proloco e con il patrocinio del Comune di San Giovanni d’Asso.

Una settimana intera di festeggiamenti con mostre varie pittura, ceramica artigianato e spettacoli medioevali, teatro, musica e danza, per culminare Domenica 2 Agosto con il corteo storico, la gara fra sbandieratori e tamburini e l’attesissima Giostra che rievoca la cacciata del feudatario Simone Cacciaconti nel 13° sec.

Già nel 1700 si teneva questa giostra, ma nel 1972 è rinata con 70 figuranti fra dame, cavalieri, massari, armigeri, tamburini, chiarine e sbandieratori.

La Giostra si svolge in un apposito campo in cui si affrontano i cavalieri delle contrade: Castello, Piazza, S Martino e Torre cercando di colpire un buratto effige di Simone. Durante tutta la settimana presso ristoranti e lo stand gastronomico sarà possibile degustare i prodotti tipici di quest’angolo di Toscana.

L'organizzazione è a cura della Pro Loco Giostra di Simone di Montisi.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Sul posto sono intervenuti sanitari del 118 e i vigili del fuoco. Attivato anche l'elicottero Pegaso ma per il giovane non c'è stato niente da fare
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Cronaca

Attualità

Cronaca