Indietro

Avventure Toscane per vivere e amare la natura

Avventure Toscane è l'ultima, in ordine di tempo, associazione nata a Torrita di Siena e fondata da tre torritesi amanti della natra

TORRITA DI SIENA — Nel territorio della Valdichiana sono molte le associazioni che svolgono varie attività con lo scopo di aggregare e diffonndere conoscenza. L'ultima nata,ma solo in ordine di tempo, è l'associazione Avventure Toscane, fondata da tre torritesi amanti della natura e con l'ambizione di farla conoscere attraverso le loro competenze e preparazione.

I fondatori della neonata associazione sono Giovanni, istruttore survival, che vanta un'esperienza personale e professionale molto ampia che spazia dai corsi di sopravvivenza e quelli di adattamento ad ambienti impervi; poi c'è Francesco, geologo con la capacità di insegnare e spiegare la composizione di tutto ciò che la Terra ha creato e infine c'è Gianna la coordinatrice logistica del gruppo.

L'attività dell'associazione è rivolta ad adulti e bambini e a tutti coloro che per un breve periodo vogliono riscoprire il territorio secondo metodi molto lontani dalla vita frenetica, riassaporando lo scorrere del tempo in simbosi con la natura.

Tra i progetti principali dell'associazione ci sono: escursioni guidate ed educazione ambientale, scoperta della flora e della fauna del nostro territorio, ma anche il rispetto per l'ambiente che ci circonda. E poi ancora corsi di sopravvivenza, un apprendimento di come poter produrre un riparo naturale con poche cose, accendere un fuoco, utilizzare segnali internazionali di emergenza o individuare sorgenti d'acqua.

L'associazione ha già all'attivo molte uscite nei territori della Valdichiana e della Vald'orcia; tra le prime iniziative il 24 e 25 giugno è in programma “Il battesimo del bosco”, un'avventura di due giorni alla scoperta dei boschi che circondano Torrita di Siena dove i partecipanti potranno prendere parte alle dimostrazioni delle tecniche di sopravvivenza.

Richiedi sito desktop

Editore Toscana Media Channel srl - Via Masaccio, 161 - 50132 FIRENZE - tel 055.285829 - info@toscanamediachannel.it. QUI quotidiano on line registrato presso il Tribunale di Firenze al n. 5935 del 27.09.2013. Direttore responsabile Marco Migli. Vicedirettore Elisabetta Matini. Iscrizione ROC 22105 - C.F. e P.Iva 06207870483

Powered by Aperion.it