Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:MONTEPULCIANO10°  QuiNews.net
Qui News valdichiana, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdichiana
mercoledì 24 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Un branco di 30 lupi entra in teatro, corre tra gli spettatori e assale gli attori: ma sono animali addestrati

Cronaca martedì 27 giugno 2017 ore 12:43

Comunità in lutto, scompare Don Valentino

Torrita si stringe intorno alla figura di Mons. Don Valentino Vannozzi, ordinato sacerdote nel 1957, venuto a mancare



TORRITA DI SIENA — Parroco della Collegiata di San Martino e Costanzo, torritese di nascita, Don Valentino si è da sempre adoperato per la propria comunità sia religiosamente che civilmente diventando un punto di riferimento.

Don Valentino, negli anni, ha cercato di coinvolgere molte generazioni e l'immagine di Don Valentino a bordo del suo pulmino che passava a prendere i bambini per il catechismo, accompagnerà sempre molti torritesi. Come anche del suo ricordo alle prese con la cucina quando organizzava il campo scuola per i ragazzi nella casa di Saragiolo in montagna.

Partecipe da sempre alla vita torritese, Don Valentino è stato uno dei padri fondatori dell'Associazione Sagra San Giuseppe, che insieme al compianto Don Giovanni Turchi credettero in quell'idea che poi si è trasformata nel tempo come la manifestazione più significativa di Torrita. 

Una delle sue ultime idea, nate dalla fervida mente di Don Valentino, è stata quella di aprire l'archivio storico della Collegiata e di permetterne il riordino e la catalogazione. Un grande lavoro certosino di molti volontari che ha contribuito alla ricostruzione degli archivi parrocchiali, civili ed ecclesiastici, contribuendo così a lasciare ai posteri una buona parte di storia torritese.

Il Sindaco Grazi lo ricorda con affetto: “Non posso che esprimere le mie più sincere condoglianze per la sua scomparsa perchè Don Valentino oltre ad essere un vero punto di riferimento per i torritesi era anche il mio parroco, colui che mi ha impartito i sacramenti del battesimo della comunione e della cresima. Mi ha sostenuto e consigliato nel mio mandato da Sindaco e per questo gli sarò sempre riconoscente. Voglio ricordarlo in un sabato mattina di un anno fa quando io con la fascia lui con i sacramenti augurammo buon viaggio ai ragazzi del CTA in cammino da Torrita a Loreto”


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno