Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:MONTEPULCIANO16°  QuiNews.net
Qui News valdichiana, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdichiana
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Cultura giovedì 03 dicembre 2015 ore 11:16

"La memoria si contrappone all'oblio"

A dirlo l’ambasciatore dell’Armenia in Italia, Sargis Ghazaryan, ospite agli Oscuri in occasione della presentazione del libro di Marco Impagliazzo



TORRITA DI SIENA — Marco Impagliazzo, presidente della comunità di Sant’Egidio, ha raccontato nel libro, "Il martirio degli armeni", il massacro subito dagli armeni, ad opera dei turchi, negli anni della prima guerra mondiale. A perdere la vita quasi un milione e mezzo di morti, episodio considerato come il primo genocidio avvenuto nel Novecento.

“Il martirio degli armeni” è stato presentato dall’autore Impagaliazzo, all’ambasciatore dell’Armenia in Italia, Sargis Ghazaryan, al sindaco Giacomo Grazie, alle autorità ecclesiastiche, ai militari e alle forze politiche al teatro degli Oscuri. L’ambasciatore si è detto molto felice del rinnovato interesse nato in Italia per questi fatti, a cento anni dalla tragedia: “Più di 4mila scuole italiane - ha detto l’ambasciatore dell’Armenia - ci hanno chiesto quest’anno informazioni e materiale didattico per poter raccontare questo genocidio agli studenti”.

Il libro nasce da un minuziosa raccolta di documenti e testi che mai sono stati pubblicati, raccontati e diffusi. “Ci sono libri importanti ed altri necessari - ha commentato ancora l’ambasciatore - Questo è un libro necessario. Io provo gratitudine e commozione e non posso che ringraziare Torrita di Siena ed il sindaco Giacomo Grazi per l’invito formulato per venire a parlare qui al teatro degli Oscuri. Raccontando fatti anche di cento anni fa si può fare prevenzione dei crimini contro l’umanità. La memoria infatti si contrappone sempre all’oblio”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
I banditi, entrati praticando un foro nel muro, hanno aperto tre casseforti e sono fuggiti con un bottino da 100mila euro
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Cronaca

Cronaca