Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:MONTEPULCIANO18°  QuiNews.net
Qui News valdichiana, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdichiana
giovedì 18 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Accesa a Olimpia la torcia olimpica: inizia il viaggio verso l’inaugurazione di Parigi 2024

Attualità venerdì 02 dicembre 2016 ore 09:48

Regolamento urbanistico che favorisce lo sviluppo

E’ stata presentata ai cittadini al teatro degli Oscuri la variante semplificata al regolamento urbanistico; scopo: andare incontro alle esigenze



TORRITA DI SIENA — Il documento è in fase di adozione ed entro un mese verrà adottato in consiglio comunale. 

"In un anno di lavoro - commenta il sindaco Grazi - grazie anche alle osservazioni e ai contributi dei cittadini, abbiamo cercato di venire incontro alle esigenze del territorio, soprattutto per quanto riguarda la viabilità". 

Il progetto prevede gli sbocchi alle tante strade che sono chiuse e senza sfondo oltre che alla concessione dei permessi per costruire a chi lo ne ha fatto richiesta rimanendo comunque nel tessuto urbano ma dando anche risposte in tema di viabilità, parcheggi e zone verdi che il Comune andrà ad acquisire per dare ampio respiro al territorio. 

"Abbiamo - continua il sindaco Grazi - diviso dei grandi lotti adeguandoli e portandoli a dimensioni più piccole e normali per esser più facilmente cantierabili. Speriamo di vedere presto molte gru su Torrita per avere uno sviluppo importante. Potranno essere costruite delle piccole abitazioni, magari più vivibili rispetto al passato e con una volumetria più snella e più a misura d’uomo”.

Con questa manovra l'Amministrazione spera di far ripartire anche la propria economia. "Penso anche a piccoli interventi e a piccoli ampliamenti che non erano realizzabili in passato in presenza di determinate normative. Noi abbiamo così voluto dare un po’ di respiro al regolamento urbanistico e sono sicuro che i frutti di questo lavoro si vedranno. Prima di Natale adotteremo la variante ed entro febbraio la approveremo. Entreranno un po’ di oneri per il Comune e daremo un po’ di risposte ai cittadini” - dice il sindaco Grazi.

Questo passaggio è stata voluto fortemente dall’amministrazione comunale e portato avanti con il lavoro di un tecnico esterno, l’architetto Silvia Arnolfi di Roma che con l’ingegner Valtriani e con tutto l’ufficio tecnico sta cercando di portare in fondo le direttive dell'amministrazione.  

"Cercheremo di dare continuità al progetto di viabilità che è iniziato un anno fa con l’ormai famoso senso unico a Torrita scalo che sta dando i suoi frutti, con i cittadini che si stanno abituando alla novità, e cambiamenti positivi ci saranno anche con le nuove strade che saranno realizzate - continua e conclude il sindaco - Sono convinto che i cittadini arriveranno più rapidamente nei luoghi dove devono arrivare, si fermeranno nei negozi a fare acquisti e magari compreranno un terreno e lì faranno la propria abitazione. C’erano tante richieste da parte dei cittadini che non trovavano delle risposte nel regolamento urbanistico, noi abbiamo cercato di venire incontro a chi ci chiedeva queste cose”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'infortunio a Cortona. Un uomo di 40 anni dopo la stabilizzazione al Pronto Soccorso della Fratta è stato trasportato con Pegaso a Siena
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Cronaca

Cronaca

Attualità