Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:MONTEPULCIANO15°  QuiNews.net
Qui News valdichiana, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdichiana
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Biden: chi protesta per Gaza «ha ragione»

Attualità lunedì 14 novembre 2016 ore 10:42

Siena-Asciano-Torrita, a piedi per la Lauretana

I pellegrini hanno percorso 60 km a piedi, partiti da porta Pispini a Siena sono arrivati prima ad Asciano e ripartiti alla volta di Torrita



TORRITA DI SIENA — Due giorni vissuti intensamente, oltre 40 i pellegrini che sabato scorso di buon ora sono partiti da Porta Pispini a Siena, e attraversando le Crete Senesi, sono arrivati a Torrita di Siena nel tardo pomeriggio di domenica. 

L’iniziativa, promossa dal CTA e Proloco di Torrita di Siena e il Circolo Arci di Asciano, ha unito 4 comuni, Siena, Asciano, Sinalunga e Torrita di Siena, con l'obiettivo di far riscoprire i tesori artistici, culturali, storici e paesaggistici legati all’antico cammino dei pellegrini fino a Loreto.

Tra i partecipanti anche il sindaco di Torrita, Giacomo Grazi che, una volta arrivato nel suo Comune, ha commentato così la sua esperienza: "Dopo due giorni di cammino Lauretano, arrivi nella tua Torrita di Siena, ad accoglierti il Gruppo Sbandieratori e Tamburini e tanti concittadini. Sarà stata la stanchezza (tanta), il freddo, il tramonto, il fatto che eri assieme e con amici di lunga data, ma la commozione ed il momento è stato da ricordate. Grazie sopratutto a Manuele De Bellis, Roberto Goracci e Leonardo Canuti, per l'idea e per quello che stanno facendo, grazie a tutta la Pro Loco di Torrita di Siena ed al CTA e grazie agli Amici di Asciano che insieme a noi hanno voluto e condiviso queste 48 ore che ricorderemo per molto tempo volentieri".

Scenari difficili da raccontare ed impossibili da dimenticare hanno accompagnato il gruppo di pellegrini: il tratto Siena-Asciano è il crocevia, attraverso Le Crete Senesi della Via Francigena e Via Lauretana e profondamente radicato nel culto Mariano della Lauretana, mentre il secondo tratto Asciano-Torrita è un susseguirsi di ecosistemi diversi ma magicamente amalgamati.

Manuele De Bellis, presidente del Cta di Torrita, invece commenta così le due giornate: "Questi ultimi chilometri percorsi da Siena a Torrita, fanno parte  di un progetto nato per gioco questa estate, insieme ad alcuni amici, quando da Torrita siamo partiti per raggiungere a piedi Loreto. In questo modo siamo riusciti a percorrere interamente tutta l'antica Via Lauretana".

Del gruppo faceva parte anche Niccolò Malacarne studioso e profondo conoscitore storico che ha permesso ai pellegrini di apprezzare in tutte le varie tappe i monumenti, le chiese e le loro opere contenute.

Il gruppo è stato accolto molto bene dalle comunità, fino all'arrivo a Torrita, dove sono stati accolti dal Gruppo Sbandieratori in Piazza Matteotti.

Roberto Goracci, presidente della Pro Loco di Torrita, annuncia che sono già allo studio altri progetti, altri persorsi per scoperire e vivere le bellezze del nostro territorio.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Previsioni meteo in miglioramento ma ancora instabili per il ponte pasquale in Toscana. A Forte dei Marmi mercato smontato per il vento forte
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Cultura