Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:MONTEPULCIANO11°21°  QuiNews.net
Qui News valdichiana, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdichiana
mercoledì 17 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Sale su una piattaforma proibita per scattare un selfie e precipita nel vuoto: morta un’influencer russa

Attualità mercoledì 02 novembre 2016 ore 13:15

Un gufo di vedetta sul Comune

Foto di: pagina facebook Comune Torrita di Siena

Da alcuni giorni un esemplare di gufo reale ha trovato il suo avamposto nel balcone del Comune; da lassù il rapace vigila sull’intero territorio



TORRITA DI SIENA — È da qualche mese che il rapace, appartenente dalla famiglia delle Strigidi uccelli con abitudini prevalentemente notturne, volteggia per i cieli della Valdichiana. Lo scorso 13 agosto il rapce era stato avvistato a Montepulciano, per poi planare sui tetti della case del Comune di Torrita, fino a trovare nel palazzo comunale il suo nuovo appostamento.

Gli esperti dicono che si potrebbe trattare di un esemplare femmina, ma per capirlo meglio basta tendere l’orecchio e mettersi in ascolto: il maschio, a differenza della femmina, emette un cupo suono bitonale, udibile soprattutto nelle prime ore di buio ed emesso con maggiore regolarità nei mesi di febbraio, marzo e ottobre.

L’apertura alare di un gufo reale può arrivare fino a 2 metri per gli esemplari più grandi. Il piumaggio è bruno striato e barrato di nerastro superiormente e giallo brunastro con strie e vermicolature scure inferiormente. In Italia sono circa 680 gli esemplari e sono presenti ovunque tranne che in Sardegna e Sicilia. Sulle Apli nidifica fino al limite superiore delle foreste, prediligendo un'alternanza di piccole barre rocciose, boschi e zone aperte.

Il gufo reale si ciba principalmente di piccoli mammiferi, come lepri e conigli, ma anche altri uccelli come galli e fagiani, l’ora preferita per la caccia è l'alba e il crepuscolo.

Questo uccello notturno è tanto affascinante quanto misterioso. Nelle credenze popolari il gufo ha diverse accezioni, c’è chi dice porti male per via del verso cupo, la natura schiva e le abitudini notturne  e questo lo portano a farlo concepire come una creatura oscura e malignea affidandogli l'appellativo di "uccello del malaugurio"; ma c’è anche chi associa il gufo alla saggezza, nella tradizione fiabesca infatti questo rapace è quasi sempre rappresentato come un animale saggio ed erudito, che diffonde la sua cultura a tutta la comunità animale con cui entra in contatto, ma è anche molto pignolo e permaloso.

Insomma questo maestoso gufo da qualche giorno sta catalizzando l’attenzione di molti torritesi che cercano di cogliere nella sua presenza qualche segno premonitore.


© Riproduzione riservata


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno