Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:MONTEPULCIANO22°  QuiNews.net
Qui News valdichiana, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdichiana
domenica 28 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il milanista solitario: sventola la bandiera rossonera mentre in corso Sempione sfila il corteo interista

Attualità mercoledì 11 ottobre 2023 ore 19:00

Nel caldo Ottobre la grande sete dell'agricoltura

I campi all'asciutto necessitano di bagnature fuori stagione
I campi all'asciutto necessitano di bagnature fuori stagione

Pioggia assente e temperature estive si traducono in bisogno d'acqua nei campi. Condotte irrigue ancora aperte per le bagnature fuori stagione



VALDICHIANA — Un mese di Ottobre con temperature come quelle di Luglio e l'assenza di pioggia: è la tenaglia che accende la grande sete dell'agricoltura in Toscana a cui si provvede con bagnature fuori stagione e condotte irrigue ancora aperte. Accade in Valdichiana, dove i rubinetti del Consorzio di bonifica 2 Alto Valdarno restano ancora aperti, ben oltre la consueta fine della campagna irrigua.

“Le condotte rimarranno in pressione e in funzione", spiega l’ingegner Lorella Marzilli, caposettore irrigazione dell'organismo consortile. La situazione si ripete ormai da qualche anno: "E il 2023 non ha fatto eccezione, pur essendosi aperto con delle premesse diverse. Maggio è stato caratterizzato da piogge abbondanti e prolungate. I terreni, dopo aver assorbito molta acqua, hanno avuto scarsa necessità di irrigazione anche nel mese di Giugno". 

I dati relativi alla fornitura alle aziende agricole sono lì ad attestarlo, con un segno fortemente negativo: dai 250.000 metri cubi di risorsa distribuiti nello stesso mese del 2022, agli 80.000 del 2023.

Nel mese di Luglio poi il trend dei consumi è cresciuto per subire un’improvvisa impennata in Agosto, complice la colonnina di mercurio stabilizzatasi sopra le medie stagionali e la piovosità praticamente azzerata. E’ questo il mese in cui, quest’anno, si è toccato il picco della domanda irrigua: mezzo milione di metri cubi di acqua. 

“Complessivamente il 2023 si chiude in linea con gli anni precedenti. Con 1.300.000 metri cubi di acqua portati a destinazione al 30 Settembre, contro il 1.700.000 di 12 mesi prima, segnati da una costante crisi idrica. Il crollo dei consumi è stato importante ed è sceso di 400.000 mc, il 25% in meno rispetto al 2022". 

L’estate prolungata richiede attenzione, questo sì, ma al momento non desta allarme: "La risorsa è disponibile e anche le portate dei corsi d’acqua non risultano preoccupanti. La situazione potrebbe complicarsi solo se persistessero a lungo le condizioni che hanno caratterizzato l’avvio di Ottobre", commenta il direttore generale del Consorzio Francesco Lisi. Ma in questo le previsioni rincuorano: l'autunno ormai è dietro l'angolo


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Ecco l'elenco dei prezzi del carburante in provincia di Siena. Comune per comune gli impianti più economici dove fare rifornimento.
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Blue Lama

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità