Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:MONTEPULCIANO19°  QuiNews.net
Qui News valdichiana, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdichiana
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Sinner-Medvedev, dal 2020 alla finale dell’Australian Open: tutti i precedenti

Attualità venerdì 17 febbraio 2017 ore 10:37

Un premio dedicato a Sarteano al Mia di Milano

Sindaco Landi con l’organizzatore Fabio Castelli

Uno dei premi del MIA Photo Fair, fiera dedicata alla fotografia d’arte, dal 10 al 13 marzo al Mall Porta Nuova a Milano, si chiamerà Ram Sarteano



SARTEANO — Il premio consiste nel dare la possibilità a due artisti di esporre nella prestigiosa Rocca Manenti.

«La prima importante mostra – osserva il sindaco Francesco Landi – con la fotografa giapponese Yoshie Nishikawa e la bellezza della nostra fortezza, hanno convinto l’organizzatore Fabio Castelli, che ci ha aperto leporte di un appuntamento internazionale, irrinunciabile per collezionisti e appassionati di foto d’arte, il luogo ideale per vendere e comperare immagini bellissime».

Domenica 12 marzo una giuria composta dallo stesso Castelli, dal fotografo Enzo Ragazzini, dal sindaco di Sarteano Francesco Landi, dai curatori Roberto Mutti, Gigliola Foschi ed Enrica Viganò selezionerà i due artisti in mostra al MIA destinati a esporre al castello di Sarteano, dal 15 luglio a fine settembre. 

Per Sarteano si tratta di una vetrina straordinaria, che gli ha consentito di essere citata in una recente conferenza stampa a Palazzo Reale a Milano, dov’era presente anche il sindaco, di fronte a giornalisti delle più importanti testate giornalistiche e importanti sponsor. 

Insomma, dopo i cinquemila visitatori in poche settimane della mostra di Yoshie Nishikawa, Sarteano entra nel “salotto buono” degli spazi espositivi riconosciuti a livello nazionale. E già si prevede una mostra dedicata a Enzo Ragazzini, oltre a quelle dei vincitori del premio MIA e ad altre mostre che manterranno viva l’offerta culturale della rocca, a sua volta inserita in una proposta che si è sempre più allargata, con eventi, nuovi spazi espositivi, dentro il progetto Sarteano Living.

Il format della fiera milanese è consolidato: da un lato ci sono le gallerie, cui viene lasciata la possibilità di proporre collettive o progetti monografici; dall’altro, Proposta MIA, ovvero una selezione di fotografi che espongono il proprio lavoro individualmente. Lo scorso anno i visitatori furono 24 mila, e quest’anno gli organizzatori sperano di fare ancora meglio grazie a 130 espositori e a 80 le gallerie partecipanti, provenienti da 13 nazioni, cui si aggiungerà, oltre a Proposta MIA, un’area dedicata all’editoria. Previsti tre focus su altrettanti Paesi: l’Ungheria culla della fotografia europea, il Brasile e la sua natura lussureggiante, il Principato delle Asturie, cuore della Spagna affacciata sull’Atlantico.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
​Con Alfa, Achille Lauro e Clara al concerto di Cortona Comics. Ecco la «line up» dell’evento di giovedì 30 maggio, via alla prevendita dei biglietti
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cultura

Attualità

Cultura

Attualità