Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:MONTEPULCIANO16°  QuiNews.net
Qui News valdichiana, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdichiana
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Attualità lunedì 13 aprile 2015 ore 12:05

Un treno storico per riscoprire il territorio

Un convoglio storico ha attraverso tutto il territorio, a bordo anche il ministro Dario Franceschini e il presidente della Regione Enrico Rossi



VALDORCIA — Quella di Sabato 11 Aprile è stata una festa dal sapore antico e tradizionale che ha cercato di recuperare un'idea di turismo lento e sostenibile.

È proprio questo l’obiettivo dell’iniziativa “Binari senza tempo”, a cura della Fondazione FS e del Ministero dei beni culturali e del turismo con la collaborazione della Regione, dei Comuni di Siena e Montalcino, dell'Unione dei Comuni Amiata-Valdorcia.

A bordo del treno anche il ministro Dario Franceschini e il presidente della Regione Enrico Rossi che ha percorso il tratto Siena-Asciano-Torrenieri/Montalcino-Monte Antico, ovvero 51 chilometri che inaugurano il recupero di tratte ferroviarie dismesse, ma ancora di grande interesse storico-turistico.

Questo patrimonio ferroviario nazionale, insieme ad altri 800 chilometri di linee dismesse ma percorribili, si mette a disposizione di possibili progetti di valorizzazione turistica e della volontà imprenditoriale di operatori disposti a investire. Il treno utilizzato per il percorso è composto da alcune carrozze risalenti agli anni ‘20 e ‘30, con interni in legno e finiture d’epoca e da due locomotive degli anni ‘60 e ‘70.

“Il turismo sostenibile è la vocazione del sistema Italia – ha dichiarato Dario Franceschini, ministro per i Beni culturali - L’obiettivo è permettere lo sviluppo di una particolare forma turistica, che possa valorizzare l’Italia come un museo diffuso”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
I banditi, entrati praticando un foro nel muro, hanno aperto tre casseforti e sono fuggiti con un bottino da 100mila euro
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Cronaca

Attualità