Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:MONTEPULCIANO16°  QuiNews.net
Qui News valdichiana, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdichiana
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Cultura sabato 30 maggio 2015 ore 16:19

Una nuova guida per il Museo Comunale

Presentazione guida

Presentata alla sala del consiglio comunale la guida che racconta il Museo dopo il recente restauro. Edita da Tiphys a cura di Officine della Cultura



LUCIGNANO — Le antiche radici della città e del suo patrimonio culturale, rivivono in una nuova guida storico-artistica del proprio Museo Comunale, “luogo culturale attivo e al servizio della società” come dichiarato dall’Assessora alla Cultura Serena Gialli.

“Perché sempre più negli ultimi anni - ha continuato l’Assessora - il Museo ha accentuato una funzione specificatamente comunicativa rispetto a quella puramente conservativa. Strumento per trasmettere messaggi e informazioni, per “parlare” al pubblico. La sua visibilità comporta anche la promozione del territorio in cui è situato, attraverso un continuo rimando al contesto esterno in cui sono nate le opere lì conservate”.

La guida è stata presentata nella sala del consiglio comunale quale ultimo degli eventi di Amico Museo 2015 dal sindaco Roberta Casini, l’assessora alla Cultura Serena Gialli, Massimo Ferri per Officine della Cultura e dalle curatrici. Coinvolti nella sua stesura, nata da un progetto del compianto Attilio Vergni a cui la guida stessa è dedicata, le animatrici culturali del Museo, Elisa Brunoni, Chiara Spadini e Vanda Trippi oltre a Ida Nocentini, coordinatrice redazionale.

Racconto, con semplicità, chiarezza e ricercatezza grafica, del nuovo assetto del Museo, dovuto al recente restauro e alla ricollocazione delle opere - tra le quali, ricordiamo, lo straordinario Albero d’Oro attualmente esposto all’Expo di Milano, padiglione Eataly, scelto dal curatore Vittorio Sgarbi ad esemplificare, insieme alle statue Robbiane della Chiesa dell’Annunziata, “Il tesoro d’Italia”, la rinnovata meraviglia per una concentrazione di opere d’arte così straordinarie in un cosiddetto “centro minore” della Toscana.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
I banditi, entrati praticando un foro nel muro, hanno aperto tre casseforti e sono fuggiti con un bottino da 100mila euro
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Cronaca

Cronaca