Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:MONTEPULCIANO10°19°  QuiNews.net
Qui News valdichiana, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdichiana
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Meloni gioca a calciobalilla con i militari italiani in Libano: «Stanno a quattro!»

Attualità sabato 03 settembre 2016 ore 15:06

Le grandi piogge non creano problemi ai torrenti

Foto di: immagine di repertorio

Le piogge cadute nei giorni scorsi non ha messo in pericolo i torrenti; il lavoro del Consorzio di Bonifica 2 Alto Valdarno dà risultati positivi



VALDICHIANA — "Il 31 agosto – commenta il presidente Paolo Tamburini – la stazione meteo di Ottavo ad Arezzo ha registrato ben 85 mm di pioggia caduti in poco più di due ore, tra le 13 e le 15. Si tratta di oltre la metà delle precipitazioni avvenute ad agosto quando sono venuti giù 135 mm di acqua». Nessuno dei torrenti e dei fossi della città ha dato segni di disagio.

In Valdichiana, procedono i lavori per 750mila euro. Il ruolo del Consorzio di Bonifica è la tutela dell’ambiente, del territorio e del paesaggio, lo dimostra la Convenzione tra Regione Toscana e Consorzio per le seconde categorie che prevede il finanziamento di interventi per 1 milione e 517mila euro con un primo lotto di lavori, 750mila euro, già realizzati per oltre il 50%.

La convenzione tra Regione e Consorzio prevede la manutenzione di tutti i corsi d'acqua più importanti. In particolare per quanto riguarda il territorio del Consorzio 2 Alto Valdarno nel primo lotto di operazioni sono previsti interventi di manutenzione divisi nella varie zone, Canale Maestro della Chiana dallo sbocco C. Circondariale ai ponti di Arezzo; Valdichiana senese con lavori, tra gli altri, sul Salcheto, Reglia di Valiano, Salarco, torrenti Doccia e Foenna, Valdichiana aretina sinistra idraulica alla Esse di Foiano, Valdichiana aretina destra idraulica per opere, tra l'altro, su rio Lega, Esse Mucchia, torrente Loreto, allacciante Destro ed Esse di Cortona.

"Oltre a tutti i lavori di manutenzione sui vari torrenti - continua Tamburini - importanti sono gli interventi sul Canale Maestro della Chiana che adesso avrà una attenzione particolare con un lavoro si potrà concretizzarsi in maniera ancora più precisa e puntale. Con questi finanziamenti avviamo la campagna 2016 sui canali che si somma alle altre misure, come il Psr, agli interventi del Piano Operativo Regionale e alla manutenzione ordinaria che finanziata con il contributo consortile annuale. Inoltre, entro giugno ci sarà il piano di classifica, importante per la definizione precisa degli interventi da fare".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
​Con Alfa, Achille Lauro e Clara al concerto di Cortona Comics. Ecco la «line up» dell’evento di giovedì 30 maggio, via alla prevendita dei biglietti
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cultura

Attualità

Attualità