Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:MONTEPULCIANO14°  QuiNews.net
Qui News valdichiana, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdichiana
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Attualità mercoledì 30 agosto 2017 ore 11:45

A Nottola in arrivo i farmaci antiblastici

Anche i reparti di Oncologia Medica di Nottola e di Abbadia San Salvatore riceveranno le forniture di farmaci antiblastici per persone in trattamento



VALDICHIANA — Si conclude così il programmato percorso di centralizzazione delle preparazioni informatizzate per le terapie antitumorali iniettive per tutte le oncologie della Usl Toscana Sud Est sulle due UFA esistenti, Arezzo e Grosseto.

Il progetto, partito circa un anno fa, risponde alla necessità di riorganizzazione e valutazione dei servizi e delle tecnologie a supporto del percorso oncologico, nell’ottica di garantire qualità e personalizzazione delle cure, tenendo conto anche della sostenibilità e della standardizzazione dellae stesse in coerenza con le indicazioni regionali e nazionali oltreché di accreditamento.

Tutto il percorso, infatti, dalla prescrizione medica alla validazione della prescrizione da parte del farmacista, all’allestimento, al trasporto, alla somministrazione e smaltimento è stato concordato e standardizzato tra Oncologi e Farmacisti, in modo da garantire la sicurezza e tracciabilità di ogni passaggio e assicurare ogni giorno la somministrazione delle terapie necessarie.

Anche per quanto riguarda i trasporti dei farmaci è stato pianificato un percorso in modo da garantire che gli allestimenti preparati ad Arezzo vengano consegnati alle strutture interessate nell'orario concordato.

I farmaci arrivano daI laboratori Unità Farmaci Antiblastici della USL che sono due, uno ad Arezzo ed uno a Grosseto. Quest’ultimo già dallo scorso giugno funziona come centro per la preparazione dei farmaci per l'Oncologia Medica di Campostaggia.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno